News immediate,
non mediate!

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * PREVISIONI METEO: « IN ARRIVO TEMPORALI E VENTO FORTE, DAL POMERIGGIO DI OGGI SABATO 29 AGOSTO FINO AL POMERIGGIO DI DOMENICA 30 »

Scritto da
15:56 - 29/08/2020

In arrivo temporali e vento forte. Dal pomeriggio di oggi, sabato 29 agosto, a seguito delle previsioni meteo odierne, sono attese precipitazioni diffuse e persistenti che dureranno almeno fino al pomeriggio di domenica. Questa fase sarà accompagnata da forti rovesci e temporali che potranno determinare precipitazioni superiori ai 20 mm all’ora. Particolarmente colpiti saranno i settori meridionali e occidentali.

Sono possibili criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide. Previste forti raffiche di vento, grandine e fulmini. Tali criticità potrebbero causare disagi ed effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Per lo stato di allerta è attivato il sistema di Protezione Civile del Trentino e i Servizi provinciali competenti che presidieranno il territorio, seguendo con attenzione l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti. Allertati anche i Sindaci, con il supporto dei Vigili del fuoco Volontari.

Alla popolazione è raccomandato di ridurre il più possibile gli spostamenti e, nel caso risultino inevitabili, porre massima attenzione nei luoghi percorsi, evitando l’avvicinamento ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), nonché alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti, comunicando tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza. Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: www.iononrischio.it.

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.