News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * PLANTIGRADI: « NESSUN GIALLO SULL’IDENTIFICAZIONE GENETICA DELL’ORSA JJ4, È RESPONSABILE DELL’ATTACCO SUL MONTE PELLER A DUE PERSONE A LUGLIO »

Scritto da
16.54 - martedì 11 agosto 2020

Nessun giallo sull’identificazione genetica dell’orsa JJ4. Oggi su un quotidiano locale vengono riportati dei dubbi circa l’identificazione genetica dell’orsa JJ4, come noto responsabile dell’attacco e del ferimento di due persone a fine luglio sul monte Peller. Ciò è privo di ogni fondamento dal momento che sul piano scientifico “non vi sono dubbi sull’identificazione dell’orsa JJ4” come ribadito dalla Fondazione Edmund Mach “in quanto nel database, predisposto e gestito in collaborazione con ISPRA e costantemente aggiornato con i genotipi di orso presenti sul territorio alpino italiano, il genotipo dell’orsa JJ4 è l’unico corrispondente con quello estratto dai campioni biologici raccolti sui vestiti delle persone aggredite, determinato tramite protocollo PACOBACE”.

Ciò detto, per quanto riguarda la sostanza, il risultato è stato comunicato da Fem alla Provincia autonoma di Trento il 3 luglio con due note ufficiali, univoche, la seconda delle quali, emessa dopo poche ore, ha sostituito la precedente su richiesta della Provincia, per uniformare la terminologia a quella già usata nei casi precedenti. Fem anche a questo riguardo ribadisce che, a prescindere dai termini utilizzati, dal punto di vista scientifico non ci sono dubbi relativi all’identificazione dell’individuo.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.