News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * GIORNO DEL RICORDO: BISESTI, « È FONDAMENTALE IL RUOLO DEI GIOVANI E CONSULTA STUDENTI, PER COLTIVARE LA MEMORIA »

Scritto da
17.43 - giovedì 10 febbraio 2022

Giorno del Ricordo, studenti fondamentali per coltivare la memoria. L’assessore Bisesti alla deposizione della corona alla lapide di Largo Pigarelli.

“Il ruolo dei giovani e della Consulta degli studenti è fondamentale per coltivare la memoria di una pagina della storia troppo spesso dimenticata. Portiamo avanti con particolare determinazione la progettualità con le scuole per valorizzare il contributo dei giovani a vantaggio di tutta la comunità”.

Sono le parole dell’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti che oggi pomeriggio ha preso parte alla deposizione di una corona in Largo Pigarelli, a Trento, davanti alla lapide che ricorda l’esodo giuliano-dalmata e le vittime delle foibe. Alla cerimonia ha preso parte una folta rappresentanza di autorità civili e militari e un gruppo di esuli giuliano-fiumano-dalmati.

Il Giorno del ricordo è stato istituito con legge nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.