News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * FAMIGLIA THUN DI CASTEL THUN: « GIOVEDÌ 5/5 LA PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE MUSICALE OTTOCENTESCA DELLA FAMIGLIA, A TRENTO ORE 17.00 »

Scritto da
10.26 - sabato 30 aprile 2022

Giovedì 5 maggio alle 17.00 presso l’Archivio provinciale di Trento, prenotazione obbligatoria. La collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun.

Giovedì 5 maggio, presso l’Archivio provinciale di Trento alle 17, Antonio Carlini, della Società Filarmonica di Trento, e Giovanni Delama, della Biblioteca comunale di Trento, presenteranno il catalogo della collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun, nell’ambito della rassegna “Incontri del giovedì in Archivio provinciale”.

Il catalogo, pubblicato nel 2021 dalla Soprintendenza per i Beni culturali nella collana “Biblioteche e bibliotecari del Trentino”, è dedicato alla raccolta musicale Thun, costituita da edizioni a stampa ed esemplari manoscritti in gran parte ottocenteschi, conservati con l’archivio e la biblioteca della famiglia presso l’Archivio provinciale di Trento. Il lavoro è completato da un piccolo nucleo di volumi a stampa conservati presso la Biblioteca comunale di Trento.

La realizzazione del progetto di valorizzazione di questa importante fonte per la storia locale è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Archivio provinciale di Trento, la Società Filarmonica di Trento e la Biblioteca comunale di Trento.
L’incontro sarà accompagnato dall’esecuzione di alcuni brani musicali e dall’esposizione di esemplari tratti dal fondo librario.

Info
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a Laura Bragagna, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, all’indirizzo e-mail: laura.bragagna@provincia.tn.it.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.