News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * FAEDO – NUOVA CASERMA VVF: TONINA, « POTRÀ OSPITARE LA BANDA DEL PAESE E LE ATTIVITÀ DEL MONDO DELL’ASSOCIAZIONISMO »

Scritto da
17.45 - sabato 18 giugno 2022

Alla cerimonia anche il vicepresidente della Provincia Mario Tonina. Faedo: inaugurata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco.

Nuova caserma e nuova autobotte per i Vigili del Fuoco volontari di Faedo. L’inaugurazione, molto attesa dai cittadini, è avvenuta questo pomeriggio, alla presenza del vicepresidente e assessore all’urbanistica e ambiente della Provincia Mario Tonina, che ha anche portato i saluti del presidente Maurizio Fugatti, e di numerose altre autorità, fra cui la sindaca di San Michele Clelia Sandri, i vicepresidenti della Federazione del Vigili del Fuoco Volontari Luigi Maturi e Daniele Postal, il Commissario della Comunità di Valle Rotaliana Konigsberg Gianluca Tait, il consigliere provinciale Denis Paoli e l’onorevole Martina Loss.

“Per una comunità piccola ma estremamente coesa e partecipe questo momento, allietato anche dalla presenza della banda di Faedo, è molto significativo – ha sottolineato il vicepresidente Tonina – e basta guardarsi attorno per accorgersene. Lo spirito che anima questa giornata richiama quello che ha detto qualche giorno fa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione degli Stati generali del volontariato e della protezione civile: il volontariato è una risorsa di primaria importanza e nasce dalla spontanea e autonoma determinazione delle persone”.

Tonina ha spiegato che la nuova struttura, che sorge dove un tempo vi era la vecchia caserma dei Vigili del Fuoco, ormai vetusta, potrà ospitare anche la banda del paese e le attività di una parte del mondo dell’associazionismo locale.

Il vicepresidente ha ricordato inoltre che proprio ieri, nel corso dell’assemblea provinciale dei Vigili del Fuoco Volontari, i comandanti dei diversi corpi hanno deciso, a larga maggioranza, di alzare da 60 a 65 anni l’età massima per prestare il proprio servizio.

“Mi pare un bel gesto – ha aggiunto – generoso e inclusivo, nella direzione di valorizzare la volontà di tante persone di adoperarsi per gli altri. Grazie infine ai molti sindaci e assessori dei territori limitrofi che hanno partecipato a questa cerimonia, testimoniando la loro vicinanza e il desiderio di continuare ad agire assieme”.

“Per noi – ha detto Gianni Fontana, comandante dei Vigili del Fuoco Volontari di Faedo – questo rappresenta un momento storico. Il nostro corpo ha 114 anni di vita e durante la sua lunga esistenza ha superato anche momenti difficili, ma è sempre stato in grado di rispondere efficamente ai propri compiti, con quella responsabilità basata sul volontariato che ancora oggi ci accompagna. La nuova, spaziosa caserma che inauguriamo oggi, e l’autobotte che rafforza la nostra dotazione, sono un traguardo importante. Ne parlavamo da vent’anni, e ora il sogno si è realizzato. Ringrazio tutto coloro che si sono adoperati per il raggiungimento di quetso obiettivo che stava così a cuore a tutta la comunità”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.