VIDEONEWS & sponsored

(in )

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * CORONAVIRUS: « INCONTRO STAMANI CON I SINDACATI, A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO IL NUMERO TELEFONICO DEL SERVIZIO LAVORO 0461/494001 »

Coronavirus e lavoro: incontro stamani con i sindacati. A disposizione del pubblico il numero telefonico del Servizio Lavoro 0461494001.

Gli effetti del Coronavirus sul mondo del lavoro sono stati al centro stamani di un incontro fra il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, assieme all’assessore allo sviluppo economico, e lavoro Achille Spinelli, alla dirigente generale di Agenzia del Lavoro Laura Pedron, ai dirigenti e ai tecnici provinciali, e i segretari sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti.

Il tavolo ha esaminato i provvedimenti contenuti nel disegno di legge adottato ieri dalla Giunta provinciale, che prevede fra le altre cose il ricorso a specifici strumenti di sostegno dei lavoratori che fossero costretti dalla situazione contingente a sospendere o ridurre la propria attività lavorativa, oltre che delle imprese. Il disegno di legge, lo ricordiamo, prevede il ricorso agli strumenti attuativi della delega in materia di ammortizzatori sociali e quelli di politica attiva del lavoro previsti del Documento degli interventi di politica del lavoro. La disponibilità sul Fondo di solidarietà territoriale, a favore di tutti i lavoratori, è pari a 14 milioni di euro.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati numerosi aspetti relativi alla gestione del personale, all’eventuale ricorso alla Cassa integrazione o alla cassa in deroga, all’utilizzo del Fondo di solidarietà e così via, sempre con riferimento all’emergenza generata dal Coronavirus.
E’ stato comunicato inoltre che il Servizio lavoro mette a disposizione un numero di telefono – 0461 494001 – a cui il pubblico può rivolgersi per chiedere informazioni relativamente al proprio rapporti di lavoro e alle problematiche che dovessero crearsi a causa dell’epidemia di virus Covid-19.