VIDEONEWS & sponsored

(in )

PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO – PROTEZIONE CIVILE * MALTEMPO: « L’ATTUALE SITUAZIONE NON LASCIA PREVEDERE ALTRE PRECIPITAZIONI, CALA IL LIVELLO DI ALLERTA »

L’attuale situazione meteo non lascia prevedere altre precipitazioni. Per questo dopo una conferenza al Centro situazioni si è stabilito di dichiarare rientrata l’allerta.
Dopo le forti piogge dello scorso fine settimana, il tempo è migliorato. Alla conferenza di valutazione al Centro situazioni dell’Agenzia per la Protezione Civile si è quindi deciso considerare rientrata l’allerta, riferisce il direttore del Centro funzionale provinciale Willigis Gallmetzer. Tuttavia, la situazione viene costantemente monitorata e valutata.

 

*

Il preallarme consente la preparazione

L’allerta per il maltempo della scorsa settimana diffuso dall’Agenzia della Protezione Civile ha consentito di allertare i servizi di emergenza, i Comuni e il personale della Protezione civile, consentendo loro di prepararsi e di prevenire o almeno ridurre l’entità di danni ancora maggiori, sottolinea Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia della Protezione Civile. Tale prassi contribuisce alla prevenzione di situazioni pericolose, in quanto è possibile identificare i potenziali pericoli ed evitare i rischi.

 

*

I lavori di pulizia in corso

A causa delle forti piogge sono stati registrati danni soprattutto nell’Alta Val Passiria. I lavori di ripristino sono in pieno svolgimento: al momento i tecnici di controllo dei torrenti sono impegnati a documentare gli eventi e a pianificare misure immediate per riparare i danni, da attuare poi in breve tempo.

Il livello di attenzione rimane alto a causa del Covid-19

Tuttavia, lo stato di protezione civile di Attenzione-Alfa viene comunque mantenuto a causa dell’emergenza epidemiologica causata dal rischio di infezione da coronavirus. Questo perché lo stato della protezione civile fornisce informazioni generali sulla situazione in Alto Adige in termini di protezione civile e sul grado di attivazione delle istituzioni di protezione civile. Informazioni sul portale web della Protezione civile provinciale.