News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO * DIFESA CIVICA: « IL CITTADINO NON È UN FILE, GABRIELE MORANDELL A STRASBURGO SU DIGITALIZZAZIONE P.A. »

Scritto da
16.51 - lunedì 2 maggio 2022

Gabriele Morandell è intervenuta a Strasburgo a un congresso internazionale sul tema della digitalizzazione dell’amministrazione e del ruolo della Difesa civica.

La Difensora civica altoatesina Gabriele Morandell è intervenuta di recente fa alla conferenza della Rete europea dei difensori civici presso il Parlamento europeo di Strasburgo sul tema della digitalizzazione della pubblica amministrazione e del deterioramento dei diritti dei cittadini e delle cittadine.

La pandemia ha accelerato notevolmente la digitalizzazione della pubblica amministrazione; nello stesso tempo, i reclami dei cittadini in relazione alla stessa digitalizzazione sono aumentati di molto, e questo anche presso la Difesa civica dell’Alto Adige. Fondamentalmente, solo il 60% della popolazione può fare vengono considerati i diritti di tutte quelle persone che non hanno accesso ai servizi online della pubblica amministrazione a causa dell’età avanzata, di una disabilità o semplicemente dell’analfabetismo, della mancanza di dotazione tecnica o di connessione internet.

In molti casi, i cittadini non sono preparati a queste nuove sfide, i programmi sono spesso piuttosto complicati e per niente facili da usare, poche sono, o addirittura del tutto assenti, le persone di riferimento competenti, contattabili in caso di problemi. Le amministrazioni dimenticano spesso che il linguaggio amministrativo è molto complesso e che molti cittadini non capiscono le domande a cui bisogna rispondere.

Il contatto diretto tra amministrazione e cittadini si sta riducendo molto con la digitalizzazione, il che crea una grande distanza, e con essa una perdita di fiducia nelle istituzioni pubbliche. Molte persone, specialmente gli anziani, non riescono a orientarsi nel mondo digitale o lo rifiutano del tutto, così che sono semplicemente esclusi dall’amministrazione: questo compromette gravemente i loro diritti e la loro dignità.

Il compito principale dell’amministrazione deve essere e restare quello di fornire servizi ad ogni cittadino, indipendentemente dal suo livello di istruzione, nonché di sostenere cittadini e cittadine. Così, deve restare compito dell’amministrazione mantenersi accessibile a tutti i cittadini, senza deviazioni attraverso fornitori di servizi privati; a cittadine e cittadini devono essere offerti diversi modi semplici, oltre al contatto diretto, per godere dei servizi pubblici.

Il contatto e lo scambio personale con l’impiegato o l’impiegata responsabile dovrebbe rimanere sempre obbligatorio per tutte le amministrazioni pubbliche, ai sensi del diritto a una buona amministrazione protetto dalla costituzione!

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.