News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO – ASTAT * GENDER PAY GAP LAVORO DIPENDENTE PRIVATO: “LA DIFFERENZA DI RETRIBUZIONE È DEL 17,2% A SVANTAGGIO DELLE DONNE”

Scritto da
12.16 - giovedì 25 gennaio 2018

La differenza di retribuzione tra donne e uomini in Alto Adige è del 17,2% a svantaggio delle donne, in base allo studio Astat sul cosiddetto gender pay gap.

Utilizzando le informazioni messe a disposizione dall’Inps riguardanti il lavoro dipendente in Alto Adige, l’Istituto provinciale di statistica Astat diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti del settore privato e calcola l’esistenza del differenziale retributivo tra lavoratrici e lavoratori, il cosiddetto gender pay gap. Le cause di tale differenziale non sono però sempre chiaramente individuabili.

Considerando i rapporti di lavoro a tempo pieno il differenziale retributivo è del 17,2% a svantaggio delle donne. Differenziali nelle retribuzioni sono notevolmente influenzati da caratteristiche quali l’anzianità di servizio, la quota di lavoro part-time, il settore economico e la tipologia contrattuale.

 

*

In allegato il report in Pdf:

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2018/01/977504_mit02_2018.pdf”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.