News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROFUGHI-MEZZOLOMBARDO (TN): FUGATTI, IN IMMOBILE PATRIMONIO DEL TRENTINO?

Scritto da
09.55 - martedì 3 ottobre 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Interrogazione. Profughi a Mezzolombardo in immobile in disuso di proprietà di patrimonio del Trentino Spa.

La notizia dell’arrivo di nove profughi a Mezzolombardo ha trovato l’opposizione sia dell’amministrazione comunale sia di numerosi cittadini.

Le motivazioni alla base della presa di posizione sarebbero svariate: la giovane età dei ragazzi, le condizioni ad oggi non note della struttura che li andrà pare ad ospitare ovvero un immobile in disuso in località Rupe di proprietà di Patrimonio del Trentino Spa, la locazione dell’immobile che non permetterebbe un controllo adeguato dei profughi e non ultimo la necessità di soddisfare, in prima battuta, i bisogni dei cittadini di Mezzolombardo considerato che diverse famiglie sarebbero in attesa di un alloggio.

Purtroppo, nonostante la contrarietà dimostrata e le preoccupazioni sollevate, l’amministrazione comunale sarà obbligata ad ospitare queste persone viste le disposizioni oggi in vigore sul tema che tolgono ai Sindaci il potere di gestire il territorio e le dinamiche che avvengono sullo stesso (criticità lesiva della loro autonomia amministrativa e politica).

Il Sindaco avrebbe comunque ribadito che “fino a quando l’edificio in oggetto non sarà conforme agli strumenti urbanistici vigenti non permetteremo nessuna collocazione di persone al suo interno” e, da come appurato dagli organi di stampa, starebbe vagliando alcune ipotesi per contrastare tale scelta.

La Provincia, dal canto suo, non pare essersi preoccupata molto del parere dell’amministrazione comunale e dei cittadini, continuando quindi imperterrita nel suo ruolo di agente immobiliare.

Un altro caso quindi di come funziona realmente la politica dell’accoglienza in Provincia autonoma di Trento: subire le decisioni calate dall’alto e accollarsi, seppur contrariamente, una problematica con tutti gli oneri del caso a partire dalla sicurezza e dall’ordine pubblico.

 

 

*

Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

1. Se corrisponde al vero che il Sindaco di Mezzolombardo abbia espresso immediatamente la propria contrarietà all’arrivo di nove profughi e quale la risposta da parte della Provincia;

2. Se risponde al vero che i profughi verranno ospitati nell’immobile in disuso di proprietà di Patrimonio del Trentino Spa in Loc.Rupe e se lo stesso possiede le caratteristiche urbanistiche e strutturali necessarie per l’accoglienza;

3. Se vi sarà bisogno di lavori di adeguamento e riqualificazione dello stabile e, se sì, quale l’importo previsto;

4. Si chiede età, sesso e nazionalità dei profughi che la Provincia è intenzionata a inviare a Mezzolombardo;

5. Considerata la contrarietà del Sindaco e di numerosi cittadini, se sia opportuno rivedere la scelta.

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

 

Lega Nord Trentino
Consigliere Maurizio Fugatti

 

 

 

 

 

Foto: archivio Cinformi

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.