News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PRIMAONLINE.IT * TOP SOCIAL KEY PEOPLE: « GIORGIA MELONI E DI MATTEO SALVINI I VOLTI NUOVI DI GIUGNO, ALL’INTERNO DELLA “TOP 5” »

Scritto da
14.07 - martedì 26 luglio 2022

LINK

A giugno, il clima politico rovente aiuta i leader di Lega e Fratelli d’Italia a scalare il ranking di Fb, dominato dai soliti Scanzi e Paragone. Su Instagram Diletta Leotta nuovo ingresso. All’interno della Top 5 Social Key People, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, è possibile individuare gli influencer/creator di maggiore tendenza sui singoli social in base al loro dato di engagement/visualizzazione video.

Su Facebook tornano giornalisti e politici
A giugno il ranking di Facebook torna ad essere presidiato, nelle prime cinque posizioni, da giornalisti e politici. Andrea Scanzi riprende la prima posizione, superando il leader di Italexit Gianluigi Paragone. Quest’ultimo vede un calo del 34% sulle interazioni e del 16% sulle visualizzazioni video nel confronto con il mese precedente.

Volti nuovi di giugno all’interno della Top 5 sono quelli di Giorgia Meloni e di Matteo Salvini. Per la prima i contenuti più performanti sono dei video/post di difesa/denuncia in seguito agli insulti ricevuti da giornalisti, opinionisti e politici lanciati dalla sinistra italiana. Il leader della Lega, invece, genera engagement sulla sua pagina Facebook con post che riportano atti di delinquenza in alcune città d’Italia e con contenuti di carattere generale, come il post di elogio all’arma dei carabinieri.

*

Su Instagram arriva Diletta Leotta

Su Instagram l’unico volto nuovo è quello di Diletta Leotta: i contenuti condivisi dalla conduttrice di Dazn la ritraggono nella sua quotidianità e durante le vacanze estive.
I Måneskin, nonostante un calo del 32% nelle interazioni, mantengono la terza posizione all’interno della Top 5.
I contenuti che hanno generato più interazioni sono immagini/video delle loro partecipazioni ad alcuni Festival europei come il Rock am Ring in Germania; e il Pinkpopfest, festival di musica rock che si svolge a Landgraaf, nei Paesi Bassi.

All’interno della Top 5 di Twitter gli unici a registrare una crescita sul dato di engagement sono Gianluca di Marzio (+64%) e Alfredo Pedullà (+55%), quest’ultimo nuovo ingresso di giugno. Le due firme sportive, tra i due maggiori esperti di calciomercato in Italia, beneficiano in termini di interazioni grazie ai primi colpi italiani e internazionali di giugno.

In testa alla Top 5 di YouTube vediamo per il quarto mese di fila Jessica Brugali. Tre i nuovi volti di giugno: Manuel Mercuri, Arnaldo Mangini e Fabio Farati. Quest’ultimo, conosciuto anche come “Faffapix”, è un TikToker esperto in video comici ed evoluzioni acrobatiche.

 

*

Best performing post: en plein su YouTube per Brugali

La classifica dei Best Performing Post, a differenza dei mesi precedenti, vede un’alternanza di diversi personaggi sulle varie piattaforme, fatta eccezione per la Top 5 di YouTube, dove le prime cinque posizioni sono occupate tutte da Jessica Brugali.

All’interno della Top 5 di Facebook due contenuti su cinque (condivisi da Andrea Scanzi e Lorenzo Tosa) sono relativi alla vicenda che ha coinvolto Vanessa Incontrada, vittima di body-shaming sui social.
Su Instagram, i primi due contenuti più performanti sono dei Reels di Khaby Lame, l’ormai famosissimo tiktoker, che grazie al suo “umorismo muto” ha raggiunto 147 milioni di follower su TikTok e macina interazioni anche su Instagram.
Infine, su Twitter sembra essere lo sport l’argomento trainante, quattro post su cinque sono infatti di personaggi appartenenti al mondo del calcio. L’unica eccezione è un tweet di Tananai che grazie alla sua simpatia ha raccolto più di 50.000 interazioni.

Best paid partnership
All’interno della classifica delle Paid Partnership si assiste ai nuovi ingressi su Facebook di Marco Mengoni in partnership con Bosch e di Gianmarco Tamberi con la Regione Marche.

Nella Top 5 di Instagram, con un Reel in stile comedy (presente anche all’interno del ranking dei best performing post), va segnalata la partnership di Khaby Lame con Binance, exchange di criptovalute che sta espandendo le sue sponsorizzazioni tra mondo social e mondo sportivo (per citare un esempio, in Italia è main sponsor della Lazio).

 

 

 

 

Top social key people: giornalisti e politici alla ribalta

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.