News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PRESIDENZA TRENTINA EUREGIO: BORGA, “L’INFLUENZA” SUI GOVERNI ITALIA AUSTRIA

Scritto da
13.02 - martedì 17 ottobre 2017

(Fonte: Rodolfo Borga) – La presidenza trentina dell’Euregio e “l’influenza” esercitata sui Governi italiano e austriaco sul tema dell’immigrazione.

 La scorsa settimana il Presidente Rossi, nel commentare il bilancio della presidenza trentina dell’Euregio, ha annoverato tra i successi politici che sarebbero stati raggiunti anche l’influenza esercitata sulle scelte operate dai Governi italiano ed austriaco sul tema dell’immigrazione, con particolare riguardo alla gestione del fenomeno dei richiedenti asilo.

Ugo Rossi ci ha spiegato che Trentino, Alto Adige-Südtirol e Tirolo hanno parlato con una voce sola e che tale azione comune avrebbe evitato disastrose politiche “protezionistiche”.

Ormai abituati alle rodomontate del centrosinistra sedicente autonomista, non abbiamo dato particolare peso all’ennesima uscita autocelebrativa del suo Presidente, anche se la pretesa di aver in qualche misura condizionato la politica di Austria ed Italia merita indubbiamente un posto di assoluto rilievo tra le amenità che periodicamente sentiamo.

Ciò che però in tale occasione non può non passare sotto silenzio è la singolare tempestività dell’intervento del Presidente Rossi.

Giovedì Rossi rilascia le sue dichiarazioni, venerdì il Governo austriaco annuncia l’apertura di un check-point, con tanto di unità cinofile, polizia e militari, al Brennero, al fine di “portare a zero il numero di migranti che illegalmente tentano di arrivare in Austria dall’Italia”.

Domenica, per completare il quadro, le elezioni austriache vedono trionfare i Popolari di Kurz ed i Liberali di Strache, premiati dagli elettori in virtù di una politica decisamente rigorosa nei confronti della questione immigratoria.

Non c’è che dire, proprio una grande influenza quella esercitata dal Presidente e dai suoi compagni di viaggio.

Vien da pensare che in futuro una maggiore sobrietà non guasterebbe. Anche perché se questi sono gli effetti della brillante politica estera del centrosinistra trentino, non può escludersi che al prossimo annuncio trionfalistico ed autocelebrativo faccia seguito la costruzione di un nuovo muro in Europa.

Non più a Berlino, ma al Brennero.

 

 

 

*

Rodolfo Borga

Civica Trentina

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.