News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA * COOPERAZIONE SPAZIALE ITALIA-CINA: MATTARELLA, “SODDISFAZIONE PER IL LANCIO DEL CHINA SEISMO ELECTROMAGNETIC SATELLITE”

Scritto da
10.46 - venerdì 2 febbraio 2018

 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, si sono scambiati messaggi in occasione del lancio avvenuto con successo, questa mattina nel deserto dei Gobi, del satellite Cses (China Seismo Electromagnetic Satellite) che vede la partecipazione di vari Istituti e Università italiane.

La collaborazione tra Italia e Cina per la realizzazione del satellite Cses ( e della strumentazione da installare a bordo ha lo scopo di sviluppare tecnologie per lo studio e il monitoraggio dei disastri naturali, con particolare riferimento agli eventi sismici.

 

*

Messaggio del Presidente Mattarella:

«In occasione del lancio del “China Seismo Electromagnetic Satellite” desidero farle giungere le espressioni della mia soddisfazione per questo importante successo ottenuto grazie agli sforzi congiunti di Cina e Italia.

I nostri due popoli possono guardare con ammirazione a questo eccezionale traguardo, frutto della collaborazione tra ricercatori cinesi e italiani nel contesto di un partenariato scientifico bilaterale sempre più solido.

Con l’auspicio che la nostra collaborazione nell’impiego dello spazio a fini pacifici possa portare sempre maggiori benefici all’umanità, soprattutto nel delicato settore dell’osservazione e dello studio dei fenomeni sismici, rinnovo sentiti auguri di benessere per la sua persona e di prosperità per l’amico popolo cinese».

 

*

Messaggio del Presidente Xi Jinping:

«In occasione dell’avvenuto lancio con successo del “China Seismo Electromagnetic Satellite”, progetto di collaborazione tra Cina e Italia, a nome del Governo e del popolo cinese, e anche al mio personale, desidero congratularmi con lei, e tramite lei, con il Governo e il popolo italiano.

Formulo anche i miei più sinceri saluti alle istituzioni, alle imprese nonché agli scienziati che hanno contribuito positivamente alla realizzazione del progetto.

Negli ultimi anni, le relazioni sino-italiane hanno conosciuto una eccellente tendenza di sviluppo. La mutua fiducia politica e la cooperazione concreta in vari settori si sono approfondite costantemente.

I proficui risultati conseguiti nel suddetto progetto satellitare, testimonianza del partenariato strategico globale tra Cina e Italia, sono utili per elevare la capacità dei due paesi nel monitoraggio dell’ambiente elettromagnetico della terra, migliorare le previsioni e le prevenzioni sismiche e di conseguenza ridurre le calamità naturali attraverso la tecnologia spaziale.

Tale collaborazione servirà lo sviluppo economico e sociale di entrambi i Paesi.

Attribuisco grande importanza alle relazioni sino-italiane e desidero lavorare insieme a lei per rafforzare gli scambi e la cooperazione in tutti i settori tra i due paesi, e approfondire il partenariato strategico globale sino-italiano, al fine di fornire più benefici ai nostri paesi e ai nostri popoli».

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.