News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI * DECRETO “IO RESTO A CASA” – CORONAVIRUS – ZONA PROTETTA PER TUTTA ITALIA : « RIVEDI CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA VIDEO DEL PREMIER GIUSEPPE CONTE »

Scritto da
00.19 - martedì 10 marzo 2020

 

9 marzo 2020  – Conferenza stampa del premier Giuseppe Conte.

Emanato il nuovo decreto “Io resto a casa”. Tutta l’Italia è dichiarata zona protetta. Sono vietati gli spostamenti, tranne in tre circostanze:

  • 1) Comprovate ragioni di lavoro
  • 2) Casi di necessità (anche andare a fare la spesa, come precisato da fonti governative -ndr-)
  • 3) Motivi di salute

 

SPOSTAMENTI GIUSTIFICATI

Per giustificare gli spostamenti per lavoro è obbligatorio compilare una “autocertificazione, ma se ci fosse una autocertificazione non veritiera ci sarebbe un reato”, è stato precisato a Palazzo Chigi.

 

APPROVIGIONAMENTI ALIMENTARI

Non è prevista la chiusura dei negozi di generi alimentari. L’invito del Governo è non correre a comperare generi alimentari o altri prodotti che potranno essere acquistati nei prossimi giorni. Gli approvigionamenti alimentari saranno regolarmente garantiti. Il premier ha aggiunto che «Non è all’ordine del giorno una limitazione dei trasporti pubblici, per garantire la continuità del sistema produttivo e consentire alle persone di andare a lavorare».

 

ASSEMBRAMENTI

Nel decreto è previsto anche divieto di assembramento all’aperto in locali aperti al pubblico.

 

RADUNI SPORTIVI

Stop a tutte le manifestazioni sportive (anche le partite di calcio di serie A), vietato l’utilizzo di palestre per attività sportive.

 

Le norme presenti nel nuovo decreto entreranno in vigore da martedi 10 marzo 2020.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.