News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PREZZI CONSUMO: ISTAT, ITALIA 2016 IN DEFLAZIONE PROVINCIA TRENTO A +0,6%

Scritto da
10.49 - lunedì 16 gennaio 2017

L’Istat ha diffuso i dati definitivi dei prezzi al consumo, che nel 2016 hanno registrato una variazione negativa (-0,1%) come media dell’anno. L’istituto di statistica precisa che «È dal 1959 -quando la flessione fu pari a -0,4%- che ciò non accadeva». L’”inflazione di fondo”, calcolata al netto degli alimentari freschi e dei prodotti energetici, rimane invece in territorio positivo (+0,5%), pur rallentando la crescita da +0,7% del 2015. La ripresa dell’inflazione a dicembre 2016 è dovuta principalmente all’accelerazione della crescita dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,6%, da +0,9% di novembre), degli Energetici non regolamentati (+2,4%, da +0,3% di novembre) e degli Alimentari non lavorati (+1,8%, era +0,2% il mese precedente).

Per quanto riguarda i capoluoghi delle regioni e delle province autonome per i quali sono calcolati gli indici, a dicembre sono 18 su 19 quelli in cui si registra un aumento dei prezzi su base annua (erano 10 a novembre). Bolzano (+1,4%, in marcata accelerazione dal +0,5% di novembre) e Trieste (+1,2%, da +0,8) sono le città in cui i prezzi registrano gli incrementi più elevati rispetto al mese precedente. Seguono Aosta, Napoli e Milano (+0,8% per entrambi), con Milano che fa segnare un’inversione di tendenza rispetto a novembre (era -0,1%), Cagliari e Venezia (+0,7% per entrambe, in accelerazione rispettivamente da +0,2% e +0,6%), Trento (+0,6%) e Genova (+0,6%). I prezzi risultano stabili nella Capitale.

 

 

 

In allegato le tabelle grafiche contenute nel comunicato stampa:

 

CS_Prezzi al consumo_def_2016

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.