News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

POSTE ITALIANE * RISULTATI FINANZIARI – NOVE MESI 2022: « UTILE NETTO IN CRESCITA (+21%) A 1,4 MILIARDI / EBIT A 2,3 MLN » (PDF)

Scritto da
07.35 - giovedì 10 novembre 2022

Ieri, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o “il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2022 (non sottoposti a revisione contabile).

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato: “Grazie al continuo slancio alla crescita del business in tutte le divisioni del Gruppo e alla positiva implementazione del piano industriale “24SI Plus”, Poste Italiane ha realizzato una nuova performance finanziaria solida nel terzo trimestre, con ricavi in forte aumento su base annua e un risultato operativo (EBIT) record nei primi nove mesi dell’anno, pari a quasi il doppio rispetto al 2017.

La chiave del nostro successo risiede nell’attivazione di motori per la crescita all’interno di ciascuna business unit, assicurando al contempo una continua razionalizzazione dei costi, con l’obiettivo di disporre della flessibilità necessaria per meglio adattarsi ad un contesto macroeconomico in evoluzione.

Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti dalla divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione dove, nonostante il difficile contesto di mercato, il recupero dei volumi dei pacchi nel terzo trimestre, unito alla riduzione dei costi, ha contribuito per il terzo trimestre consecutivo ad un risultato operativo (EBIT) positivo.

I ricavi dei Servizi Finanziari sono stabili nel trimestre, grazie al contributo ricorrente del margine di interesse (NII), che ha beneficiato del rialzo dei tassi di interesse.

I ricavi dei Servizi Assicurativi hanno registrato una notevole crescita, a doppia cifra, grazie al solido contributo rinveniente sia dai prodotti del comparto assicurativo Vita che dal comparto Danni.

I ricavi di Pagamenti e Mobile sono fortemente aumentati, evidenziando ancora una volta un tasso di crescita a doppia cifra, sostenuti dai pagamenti con carta. La valorizzazione di LIS all’interno del Gruppo è già in corso, con l’obiettivo di consolidare la leadership di PostePay nel business dei pagamenti e accelerando la strategia omnicanale di Gruppo.

Sulla base di questi solidi risultati e fiduciosi che la nostra implementazione del Piano “24SI” stia procedendo nella giusta direzione, abbiamo aggiornato la nostra guidance sul risultato operativo (EBIT) del 2022.

Ora ci aspettiamo che l’utile operativo raggiunga per il 2022 € 2,3 miliardi, rispetto al nostro obiettivo originario di € 2,0 miliardi, riflettendo la solida performance da inizio anno e consentendo la distribuzione di un acconto sul dividendo di € 0,21 per azione. Grazie all’impegno e al senso del dovere mostrato dai nostri dipendenti, al successo dell’esecuzione del Piano 24SI e alla nostra visione di lungo termine, Poste Italiane è ben posizionata per continuare a generare valore, anche in un contesto di mercato complesso”.

 

///

Rivista al rialzo la guidance per l’anno 2022: Ebit previsto a € 2,3 miliardi, pari a più del doppio del livello raggiunto nel 2017
i solidi risultati supportano la distribuzione di un acconto sul dividendo di € 0,210, relativo ai risultati 2022, con pagamento previsto il 23 novembre.

Crescita sostenibile dei ricavi del terzo trimestre del 2022 (+4,3% rispetto al terzo trimestre del 2021), con un mix sottostante positivo in tutte le business unit

Risultato operativo (ebit) a livelli record: pari a € 663 milioni nel terzo trimestre del 2022, in crescita del 17,1% rispetto al terzo trimestre del 2021, raggiungendo il risultato dei nove mesi piu’ alto nella storia di poste italiane a € 2,1 miliardi (+27,2% rispetto ai primi nove mesi del 2021), con tutti i segmenti in crescita anno su anno, oltrepassando il target originario previsto per l’intero 2022
utile netto in forte crescita, pari a € 461 milioni nel terzo trimestre del 2022, +15,0% (pari a € 1,4 miliardi nei primi nove mesi del 2022, in crescita del 21,4% rispetto ai primi nove mesi del 2021)

recupero dei ricavi dei pacchi – risultato operativo (ebit) di settore positivo per il terzo trimestre consecutivo
ricavi dei servizi finanziari sostenuti da un maggiore margine di interesse (nii) su base ricorrente

forte crescita dei ricavi nei servizi assicurativi grazie al consistente contributo del comparto assicurativo vita, in crescita del 23% su base annua a € 460 milioni nel terzo trimestre del 2022, e dal ramo danni, in crescita del 19% su base annua a € 116 milioni nei primi nove mesi del 2022

solida crescita dei ricavi in tutte le linee di business in pagamenti e mobile
grande attenzione alla razionalizzazione dei costi, al fine di assicurare la profittabilità di lungo termine e mitigare le pressioni inflazionistiche
l’acquisizione di lis, completata con successo, rafforza la leadership nel settore dei pagamenti e accelera la strategia omnicanale di gruppo.

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.