News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

POLIZIA DI STATO * CAPODANNO 2023: « IN CALO I FERITI GRAVI (PROGNOSI OLTRE 40 GIORNI) DA 14 A 11 / 35 LE PERSONE ARRESTATE / 273 LE DENUNCIATE »

Scritto da
13.33 - domenica 1 gennaio 2023

Si comunicano i dati del Capodanno 2023 elaborati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, concernenti gli esiti dei servizi predisposti per la prevenzione ed il rilevamento degli incidenti derivanti dall’uso dei prodotti pirotecnici, corredati delle tabelle e dei grafici riepilogativi.
I dati relativi agli incidenti verificatisi nel corso dei festeggiamenti non fanno registrare alcun episodio mortale.
In calo il dato dei feriti gravi con prognosi superiore ai 40 giorni, passati da 14 a 11, mentre il dato dei feriti con prognosi inferiore ai 40 giorni si presenta in crescita. Sono state 35 le persone arrestate e 273 quelle denunciate.

Nel presente prospetto di sintesi vengono riportati i dati relativi a:
• Incidenti derivanti dall’uso dei prodotti pirotecnici in occasione dei festeggiamenti nella notte di Capodanno
• Persone denunciate ed arrestate nel mese di dicembre 2022
• Sequestri effettuati nel mese di dicembre 2022, in violazione delle norme in materia di prevenzione di infortuni e disastri, nonché sulla produzione, sul commercio e la detenzione di manufatti pirotecnici
• Attività di controllo delle Forze di Polizia riferita al mese di dicembre 2022

DECESSI E FERITI
Quest’anno non si sono registrati decessi dovuti a uso di materiale esplodente.

Il dato complessivo relativo ai feriti, che si è assestato a 180 (di cui 48 ricoverati), evidenzia un incremento rispetto al precedente anno (124 feriti e 31 ricoveri).

Questo fine anno si sono registrati 11 ferimenti da colpi d’arma da fuoco, in lieve aumento rispetto ai dati del 2022 (10).
In relazione alla gravità delle lesioni riportate, si registra un aumento nel numero di feriti con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni (169 a confronto dei 110 dello scorso anno). Per quanto riguarda invece i feriti gravi, con prognosi superiore a 40 giorni, si registra una lieve diminuzione rispetto allo scorso anno (11 a fronte dei 14 del 2022).
In relazione al ferimento di minori, si registra un significativo aumento del dato complessivo: 50 a fronte degli 20 dello scorso anno.

MISURE RESTRITTIVE E SEQUESTRI
I dati relativi agli arresti, alle denunce e ai sequestri, riferiti al mese di dicembre del 2022, risultano in aumento rispetto allo scorso anno per quanto concerne le persone denunciate, mentre si registra una lieve diminuzione sul fronte degli arresti.

MISURE RESTRITTIVE

SEQUESTRI
Di seguito si riportano i dati relativi ai materiali sequestrati:
• n. 583 strumenti lanciarazzi;
• n. 8 armi comuni da sparo;
• n. 11.953 munizioni;
• kg. 1.818 di polvere da sparo;
• kg 37.108 di manufatti appartenenti alla IV e V categoria Tulps;
• kg 26.246 di manufatti recanti la marcatura “CE”;
• kg. 9.866 di prodotti comunque non riconosciuti e cioè non ricompresi nelle categorie Tulps o “CE” perché illegali, non correttamente etichettati, non conformi alle norme CE, non rispondenti ai decreti di riconoscimento e classificazione, abusivi e/o altro;
• n. 1.785.815 di parti di articoli pirotecnici di varia natura che, per motivi operativi, sono stati indicati dagli Uffici in parti anziché in chili;
• n. 72 detonatori;
• n. 1.301 capsule innescanti.

ATTIVITÀ DI CONTROLLO

Nella seguente tabella sono rappresentati i dati concernenti le attività di controllo svolte dalle Forze di Polizia nell’arco di tutto il mese di dicembre del 2022 presso le fabbriche, i depositi, gli esercizi di minuta vendita con licenza di P.S. di esplosivi e senza licenza.

 

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.