News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

POLITICA TRENTINO: PATT, PRESENTATO OGGI IL DOCUMENTO POLITICO A MALGA BRIGOLINA

Scritto da
18.51 - giovedì 31 agosto 2017

(Fonte: Patt, Partito autonomista trentino tirolese) – In allegato il documento presentato oggi a Malga Brigolina dal patt, una sua sintesi e alcune immagini dell’incontro.

Dopo quasi quattro anni di mandato, quali sono stati i principali risultati del Governo provinciale guidato dal presidente Ugo Rossi? Cosa ha significato per gli autonomisti l’assunzione di responsabilità nel guidare la Provincia?

Sul Paese oggi soffia il vento dell’antipolitica – che vede nella nostra autonomia il più odioso dei privilegi. Vanno dunque spese tutte le nostre forze per la tutela e la crescita di una specialità che non rincorre chiusure egoistiche, ma investe sull’apertura per misurarsi con le sfide di un mondo in rapida evoluzione.

Per questo come prima istanza va ricordato che senza l’asse istituzionale con Bolzano, senza l’alleanza politica con la Svp e il Governo nazionale – che siamo riusciti a costruire – la nostra autonomia avrebbe corso grandi rischi.

Il Patt, che avverte quel radicamento che altre organizzazioni politiche, sociali e di rappresentanza di interessi, per varie ragioni, anche di trasformazioni storiche, non hanno o hanno in modo parziale, intende promuovere un nuovo patto sociale, che rimetta in circolo la fiducia tra cittadini e Istituzioni, che permetta alle nostre comunità di affrontare e vincere le sfide enormi che abbiamo davanti.

Sfide avvincenti, in cui un territorio come il nostro ha tutte le carte in regola per giocare la sua partita, per caratterizzare ancora di più la propria vocazione e per vivere questa cruciale fase di passaggio come un’opportunità e non come una minaccia. Sfide nelle quali l’autonomia, nel suo essere modello di governo diffuso, possa esprimere il meglio nel valorizzare le molte risorse di cui sono ricche le nostre comunità, le nostre città e le nostre valli.

Per questo si deve fare meglio e di più: va spiegato a tutti che l’autonomia non è il problema ma la soluzione, perché responsabilizza le comunità e le rende artefici del proprio destino, ma soprattutto che non può esserci una forte autonomia senza un forte partito autonomista.

Dunque va coltivato il progetto di un Patt che sappia parlare a tutte le persone disponibili a spendersi con competenza, passione e generosità, per essere davvero, come fu l’Asar, il “partito dei Trentini”, non rimettendo in discussione alleanze politiche ormai consolidate – questo deve essere chiaro – ma offrendo un contributo più ampio e partecipato alla causa comune della difesa e della valorizzazione dell’Autonomia.

Quest’ultimo anno di legislatura provinciale e regionale, con i risultati ottenuti ed evidenziati concretamente in queste pagine, va concluso al meglio per il mandato affidatoci dagli elettori, affrontando le questioni ancora aperte e portando avanti i tanti progetti programmati, per permetterci di presentarci di nuovo agli elettori con dignità e responsabilità.

 

*

(Il testo continua nell’allegato seguente – nota agenzia Opinione).

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/08/31_agosto_AUTONOMISTI_AL_SERVIZIO_DELLAUTONOMIA1.pdf”]

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.