News immediate,
non mediate!

PD – TRENTINO * “AGORÀ DEMOCRATICHE“ * « UN CONFRONTO CRITICO SULLA ATTUALE GESTIONE POLITICA DELL’AUTONOMIA, APPUNTAMENTO A TRENTO GIOVEDÌ 2/12 ORE 18.00 »

Scritto da
9:18 - 1/12/2021

LE AGORA’ DEMOCRATICHE IN TRENTINO. Giovedì 2 dicembre alle ore 18 (Trento, Centro studi Erickson) si terrà in Trentino un’Agorà sul tema dell’Autonomia.

L’Autonomia: una comunità e le sue istituzioni.

L’Agorà vedrà tra gli altri la partecipazione del prof. Roberto Toniatti dell’Università di Trento, di Lorenzo Dellai, già Presidente della Provincia autonoma di Trento, di Sara Ferrari, capogruppo PD, di Franco Ianeselli, sindaco di Trento e di Francesco Valduga, sindaco di Rovereto, ma il dibattito è aperto a tutti.

Un’Agorà che ragioni sull’Autonomia:

un confronto critico sulla attuale gestione politica della Autonomia, il governo della Provincia Autonoma di Trento guidato dalla Lega e la dimensione regionale;

il punto sul rapporto tra Autonomie e Stato, anche alla luce della emergenza sanitaria, che ha evidenziato una criticità nella articolazione dei livelli e delle responsabilità istituzionali;

una riflessione critica e autocritica rispetto ad un’Autonomia che in parte si è ridotta a pura gestione amministrativa, registrando disaffezione verso l’Autonomia e crisi di una classe dirigente che la interpreti;

un dibattito che si misuri con la globalizzazione e con le radicali trasformazioni economiche, ambientali e sociali, rilanciando il valore dell’Autonomia nella costruzione di una Comunità e nel governo del territorio;

la necessità di un patto per l’Autonomia che ricostruisca un progetto politico di autogoverno responsabile e partecipato a partire dal ruolo degli enti e delle comunità locali.

L’Agorà si terrà il giorno giovedì 2 dicembre dalle ore 18.00 presso il Centro Studi Erickson di Trento (Gardolo, via del Pioppeto 24), e il dibattito è aperto a tutti.

Iscrivendosi alla piattaforma www.agorademocratiche.it è possibile seguire l’evento e conoscere le idee che emergeranno dal confronto.

Sarà possibile anche seguire la diretta dell’evento sulla pagina facebook del PD del Trentino.

 

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.