VIDEONEWS & sponsored

(in )

PD NAZIONALE * RIVERA E RENZI AFFRONTANO LE RIFORME NECESSARIE PER IL PROGETTO EUROPEO

Il segretario del partito democratico Matteo Renzi ha incontrato oggi, a Roma, Albert Rivera, presidente della formazione politica spagnola Ciudadanos.

Nel corso dell’incontro, durato circa due ore e svoltosi in un clima di grande cordialità, si è fatto il punto sulle principali sfide che attendono l’Europa.

In particolare, Renzi e Rivera, hanno concordato su come arginare e combattere il ritorno di forme di nazionalismo e populismo, quali ostacoli, alla costruzione di un’Europa più forte e moderna. Inoltre i due leader hanno convenuto sulla possibilità di dare vita a liste elettorali paneuropee, proprio per rafforzare l’affermazione di un’Europa quale soggetto politico.

Rivera e Renzi hanno inoltre parlato della necessità per Spagna e Italia di unire Germania e Francia, così come altri Paesi che condividono le stesse ambizioni politiche, per rifondare e migliorare il progetto europeo.

Si tratta per entrambi di promuovere le necessarie riforme e recuperare i valori che sostenuto la creazione dell’Ue.

E in questa prospettiva Spagna e Italia devono essere al centro dei progressi dell’Europa.

Infine, entrambi i leader politici hanno affrontato la necessità di condividere valori e cultura europei e di difendere i diritti umani all’interno dell’Ue.