VIDEONEWS & sponsored

(in )

PATT – PARTITO AUTONOMISTA TRENTINO TIROLESE * CHIUSURA SCUOLE: « LA GIUNTA PAT TROVI UNA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEI MINORI A CASA »

Che il Trentino sarebbe diventato “zona rossa” era nell’aria da qualche giorno vista la decisione nazionale di cambiare i parametri di classificazione. Il numero di contagi da coronavirus Covid-19 è infatti in aumento ed oggi è arrivata la conferma di ciò che si temeva.

La misura che più rischia di colpire la popolazione è la chiusura delle scuole, poiché si abbatte su tutti quei lavoratori che non possono permettersi di restare a casa ad accudire i figli lavorando in smart working e devono scegliere fra il non lavorare e l’abbandonare i figli.

I giovanissimi infatti non possono essere portati dai nonni, visto le prescrizioni e il rischio di contagio al quale si esporrebbero anche questi ultimi e i ragazzi non possono nemmeno essere lasciati a casa da soli.

E’ un problema enorme, che va affrontato. E’ il momento di stare vicino alle persone e di risolvere questi problemi, poiché se un anno fa era comprensibile il fatto che non si fosse preparati a gestire l’emergenza, adesso è inaccettabile.

Mettiamoci ad esempio nei panni di un sanitario con i figli a casa che deve scegliere fra non andare al lavoro e lasciare scoperto il sistema sanitario o abbandonare i figli a casa con tutti i rischi che ne conseguono.

E’ ora di trovare soluzioni e non scaricare sui genitori i problemi abbandonandoli a se stessi.

 

*

Paola Demagri

Michele Dallapiccola

Lorenzo Ossanna