News immediate,
non mediate!

PAT* “UN LIBRO PER EUSALP”, IN COLLABORAZIONE CON ARGE ALP LA PUBBLICAZIONE SULLA MACROREGIONE ALPINA

Scritto da
12:17 - 22/11/2017

Un libro per Eusalp curato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Arge Alp. Alpi, spazio di vita: strategia della Macroregione alpina.

La Provincia autonoma, in particolare il dipartimento affari istituzionali e legislativi, diretto da Fabio Scalet componente del comitato direttivo di Arge Alp, ha curato la redazione della pubblicazione ‘Un libro per Eusalp – Arge Alp presenta la strategia macroregionale alpina’.

Tutti i partners di Arge Alp hanno collaborato al progetto coordinato da Giuliana Cristoforetti dirigente dell’Umse Supporto giuridico-amministrativo del dipartimento affari istituzionali e legislativi.

L’idea del libro è nata durante l’anno di presidenza di Arge Alp da parte della Provincia autonoma e la pubblicazione è disponibile in quattro lingue: italiano, tedesco, francese e inglese. E’ ritirabile gratuitamente presso l’ufficio informazioni della Provincia autonoma in Piazza Dante, 15 a Trento.

Nella prefazione del libro il presidente Ugo Rossi – dopo aver e*videnziato come l’identità alpina abbia creato reti politiche e istituzionali su questioni di interesse comune (per i i territori che formano le Alpi) – scrive, “In un momento in cui era in via di elaborazione la Strategia per la macroregione alpina, approvata dal Consiglio dell’Unione europea il 27 novembre 2015, è parso significativo decidere di scrivere a più mani il racconto della sua nascita, in seno ad Arge Alp: raccontare la genesi più profonda, la storia politica che l’ha ideata e creata e l’ambiente di fertile collaborazione, sotto la cui egida è stata pensata e fermamente voluta, ora che si appresta a muovere i primi passi”.

Il libro è uno strumento di approfondimento importante per quanti vogliano capire le peculiarità della regione alpina, le dinamiche dei rapporti fra i partners di Arge Alp (Trentino, Alto Adige, Lombardia, Voralberg,Tirolo, Salisburgo, Lombardia, Grigioni, San Gallo e Baviera) e Eusalp, le sinergie e complementarietà di quello spazio di vita che si chiama Alpi.

Il libro può essere ritirato gratuitamente presso l’ufficio informazioni della Provincia autonoma di Trento in piazza Dante, 15.

 

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.