Brennero, Fugatti: “Il Tunnel unisce il Trentino all’Europa”. “Il completamento della prima galleria e l’arrivo al Brennero della Tbm “Virginia” rappresenta un momento importante per il Trentino, per il Trentino Alto Adige, per il Titolo e per tutta l’Europa”. È il commento del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, oggi a Mules in Alto Adige, dove ha seguito le fasi finali della fresa meccanica “Virginia” che è arrivata al Brennero dopo aver scavato 14 km nella galleria di linea del cantiere del Tunnel di base.
“La nuova galleria sarà un volano per la nostra economia, per lo sviluppo del territorio e delle nostre imprese. Inoltre, nelle prossime settimane il Trentino potrà dire di entrare realmente nel progetto del corridoio del Brennero – ha continuato il governatore – a breve partiranno, infatti, i lavori per la realizzazione della circonvallazione di Trento. Questa diventerà un’opera fondamentale per dare continuità alla nuova galleria del Brennero.
Un’opera attesa da tanti anni e che presto diventerà realtà. Stiamo andando avanti anche con la progettazione della circonvallazione di Rovereto – ha concluso Fugatti – e nei prossimi mesi valuteremo quale sarà il progetto migliore per il nostro territorio”.