PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

"Il Trentino news" (puntata n° 17)

Tirocini internazionali per studenti: 800.000 euro per progetti scuola-lavoro all’estero. L’Avviso è rivolto alle Istituzioni scolastiche e formative della provincia di Trento.

La Giunta ha approvato un Avviso per la presentazione di progetti formativi finalizzati alla realizzazione da parte degli studenti trentini di periodi di alternanza scuola–lavoro all’estero. Possono partecipare all’Avviso le istituzioni scolastiche e formative della provincia di Trento. I progetti saranno destinati a formare circa 160 studenti del secondo ciclo e dell’alta formazione professionale. Le scuole interessate potranno presentare le proposte progettuali entro le ore 12.30, di martedì 17 dicembre 2019, al Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema della Provincia. Il totale delle risorse disponibili è pari ad euro 800.000.

Favorire la crescita professionale degli studenti trentini aumentandone le opportunità di apprendimento in contesti lavorativi europei, questa in sintesi la finalità dell’Avviso approvato oggi dalla Giunta provinciale a sostegno della mobilità internazionale. L’Avviso, rivolto in prima istanza alle scuole, stanzia un importo di 600.000 euro per tirocini curriculari rivolti agli studenti del secondo ciclo e ulteriori 200.000 euro per tirocini formativi rivolti agli studenti dell’alta formazione professionale. I tirocini potranno avere una durata da 1 a 3 mesi.

I progetti dovranno essere finalizzati a favorire l’internazionalizzazione, a migliorare la qualità e l’eccellenza dei percorsi formativi, a orientare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro europeo e a favorire l’apprendimento congiunto della lingua straniera (inglese e/o tedesca) unitamente alle competenze professionali. La progettazione dovrà prevedere anche dei momenti di formazione teorica o di supporto all’esperienza di tirocinio.

Possono partecipare all’Avviso, mediante la presentazione dei progetti, le Istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo provinciali e paritarie della Provincia autonoma di Trento. Le proposte progettuali dovranno essere presentate secondo le modalità previste dall’Avviso al Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema in via Gilli, 3 – a Trento, entro le ore 12.30 di martedì 17 dicembre 2019. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo web: www.fse.provincia.tn.it – area organismi pubblici e privati – opportunità di finanziamento – PO FSE 2014_2020_Avvisi.

Le risorse a disposizione per il finanziamento delle attività sono pari a 800.000 euro a valere sul Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento.