News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT * PLATTER AL COLLE DI MIRAVALLE – ROVERETO: FUGATTI « LE VICENDE STORICHE DEL TRENTINO E DEL TIROLO HANNO RADICI COMUNI CHE DEVONO ESSERE COLTIVATE » (VIDEOINTERVISTE)

Scritto da
15.45 - giovedì 17 ottobre 2019

Cerimonia oggi al colle di Miravalle e visita al Sacrario di Castel Dante che dovrà ospitare il Memoriale dei caduti trentini. Fugatti: “Le vicende storiche del Trentino e del Tirolo hanno radici comuni che devono essere costantemente coltivate”.

 

 

 

 

Toccante cerimonia, oggi presso la Campana dei Caduti sul colle di Miravalle a Rovereto. Una commemorazione salutata dai 100 solenni rintocchi di “Maria Dolens” e sancita dalla presenza del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e del Landeshauptmann del Tirolo, Günther Platter, e dalle delegazioni degli Alpini di Trento e della Federazione degli Schützen del Trentino, a testimonianza del valore universale della pace.

“Le vicende storiche del Trentino e del Tirolo hanno radici comuni che devono essere costantemente coltivate”, è stato il messaggio che ha voluto dare il presidente Fugatti a quello che ha rappresentato il momento culminante delle iniziative promosse con Fondazione Museo Storico e Museo della Guerra nell’ambito della “Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra”.

“Proprio ieri a Merano c’è stato il Dreier Landtag, l’assemblea congiunta dei Consigli del Trentino, dell’Alto Adige Südtirol, e pochi giorni fa il passaggio del testimone fra il presidente Kompatscher e il Landeshauptmann Platter per la presidenza dell’Euregio, che è il simbolo dell’unione dei nostri tre territori – ha proseguito Fugatti -. Territori che all’interno dell’Europa delle Regioni che tutti noi vogliamo costruire sono riusciti a creare un rapporto di collaborazione solido e importante.

Essere qui oggi, alpini, Schützen, autorità civili e militari ha questo forte valore simbolico, quello di un percorso di pace che ci vede uniti sotto questa Campana”. Il presidente ha poi concluso ricordando l’istituzione della Giornata per ricordare i caduti e le vittime trentine della Grande Guerra e del progetto del Memoriale all’interno del Sacrario di Castel Dante, votati dal Consiglio provinciale: “Vogliamo lavorare con convinzione a questo percorso, insieme al Ministero della Difesa, è un impegno che ci prendiamo: dobbiamo portare avanti questa operazione riparatrice della storia che vuole ricordare tutti coloro che sono morti durante il Primo conflitto sotto qualsiasi divisa e sotto qualsiasi esercito”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.