News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT * PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO: FUGATTI, « PROTOCOLLO D’INTESA CON COMUNE ROVERETO, SUPPORTO DALLE STRUTTURE PROVINCIALI PER LA VALUTAZIONE TECNICA DELLE PROPOSTE »

Scritto da
15.07 - martedì 7 giugno 2022

Partenariato pubblico privato, il protocollo d’intesa Provincia-Comune di Rovereto.Fugatti: “Dalle strutture provinciali tutto il supporto necessario per la valutazione tecnica delle proposte, secondo l’interesse della comunità”.

La Giunta provinciale con delibera proposta dal presidente Maurizio Fugatti ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma e il Comune di Rovereto che riguarda la gestione delle proposte di partenariato pubblico privato. L’Amministrazione provinciale mette a disposizione dell’ente locale la propria organizzazione per la trattazione delle proposte di partenariato, attraverso la collaborazione del Nucleo di Analisi e Valutazione degli Investimenti Pubblici (Navip), che a sua volta si avvale della Segreteria tecnica svolta dall’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (Apac).

“La Provincia autonoma, con le sue strutture – afferma il presidente Fugatti – intende offrire tutto il supporto e le competenze necessarie per la valutazione delle proposte di project financing di cui sia destinatario il Comune di Rovereto. Iniziative che possono rafforzare, in una logica di collaborazione tra istituzioni e imprese, la risposta in termini di infrastrutture e servizi pubblici nell’interesse della comunità, sulla base naturalmente di una valutazione che comprenda gli aspetti tecnici, la sostenibilità finanziaria e l’interesse collettivo”.

Il provvedimento verte su uno strumento, appunto project financing, che si è diffuso negli ultimi anni quale modello volto a finanziare, costruire e gestire direttamente opere e progetti di rilevanza pubblica da parte di operatori privati. È stata rilevata la necessità per l’amministrazione del Comune di Rovereto di gestire eventuali proposte di partenariato con modalità organizzative e procedurali strutturate in modo adeguato.

In base all’intesa il Navip condurrà l’istruttoria tecnica economica e verrà integrato nei suoi componenti dalle figure indicate dallo stesso Comune a supporto dell’istruttoria.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.