PROVINCIA DI TRENTO

Giornata dell'Autonomia 2019 - video integrale tv -

Per presentarlo in anteprima alla stampa, viene organizzato un momento di visita riservata della nuova struttura e degli allestimenti, mercoledì 3 luglio alle 11.30.

Il nuovo Museo delle Palafitte del Lago di Ledro aprirà i battenti il prossimo 6 luglio.

Preparativi e lavori non conoscono sosta a Ledro dove – il prossimo 6 e 7 luglio – inaugura il nuovo allestimento del Museo delle Palafitte che si offre al pubblico raddoppiato negli spazi e più luminoso e aperto che mai. Il nuovo Museo – sede territoriale del MUSE Museo delle Scienze – è frutto di un importante investimento da parte della Provincia autonoma di Trento che, ancora una volta, conferma attenzione al tema cultura, sensibilità nei confronti del patrimonio e della storia locale, lungimiranza nel promuovere e sostenere un alto livello di qualità della vita, in ogni zona del territorio locale.

All’interno del nuovo allestimento, grazie a un’interpretazione museografica contemporanea – che si basa su concetti quali dinamismo, trasparenza, leggerezza, immediatezza, spettacolarità e inclusione – il filo della trama espositiva corre da un reperto all’altro, per ricostruire e cucire insieme gli aspetti personali e locali con quelli sociali e globali della vita sulle palafitte. Il programma dell’inaugurazione prevede due giorni di festa con visite guidate, spettacoli, laboratori e concerti, oltre a una special edition delle Palafittiadi® Olimpiadi della preistoria. L’appuntamento, che è un grande e apprezzato classico dell’estate a Ledro, quest’anno è targato UNESCO, in virtù di una speciale programmazione che include una sfida su canoe e coinvolge i 6 paesi del Sito seriale Palafitte UNESCO.