News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT * MOBILITÀ ELETTRICA: INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI E-BIKE PER PROGETTI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE NEI PERCORSI CASA-LAVORO

Scritto da
21.00 - sabato 2 dicembre 2017

Mobilità elettrica: incentivi per l’acquisto di e-bike per progetti di mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro. Prosegue l’attuazione del Piano provinciale per la mobilità elettrica. Dopo il primo e il secondo bando provvedimento contenente le disposizioni attuative per le agevolazioni sugli autoveicoli elettrici e l’acquisto di colonnine per la ricarica di autoveicoli elettrici ed ibridi plug-in,  la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi, ha approvato i criteri per l’acquisto di e-bike per progetti di mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro.

Gli incentivi sono rivolti alle aziende. Il contributo è del 50% della spesa, con un massimo di 1.000 euro per ogni e-bike e di 50.000 euro per ciascuna impresa. Sono ammesse a contributo le spese sostenute a partire dal 16 giugno 2017.

Per e-bike si intende bicicletta a pedalata assistita conforme al disposto dell’articolo 50 del nuovo Codice della Strada, il quale stabilisce che il motore ausiliario elettrico di cui sono dotate abbia potenza nominale continua massima di 0.25 kW e la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

Sono comprese le cargo bike a pedalata assistita e i mezzi elettrici speciali adeguati all’uso di persone portatrici di handicap (velocipedi, ciclomotori o motocicli ad uso delle persone portatrici di handicap, ad esclusione degli autoveicoli e delle macchine per uso di invalidi rientranti tra gli ausili medici).

 

*

Chi può beneficiare?
Possono beneficiare degli interventi di cui alle presenti disposizioni:
a) Imprese, consorzi di imprese, reti d’impresa con soggettività giuridica, enti e associazioni per le attività di impresa, nonché le associazioni di categoria aderenti a Confederazioni presenti all’interno del C.n.e.l., aventi sede legale o operativa in Provincia di Trento e che abbiano almeno un dipendente e sottoscritto la convenzione.

 

*

Agevolazioni
Viene finanziato l’acquisto di almeno una e-bike da assegnare in uso ai propri dipendenti a condizione che i medesimi le utilizzino negli spostamenti casa-lavoro e compartecipino alla spesa, secondo le condizioni previste nella convenzione.
Il contributo erogato è pari al 50% della spesa con un massimo di:
a) 1.000 euro per ogni e-bike;
b) 50.000 euro per ogni impresa.

Nella determinazione della spesa ammissibile a contributo si detrae la quota obbligatoria di compartecipazione all’acquisto a carico del dipendente; tale quota può variare tra il 10 ed il 30% del costo della e-bike.

Da quando?
Sono ammesse a contributo le spese sostenute a partire dal 16 giugno 2017.

 

*

Come fare?
Sarà necessario presentare domanda alla Provincia autonoma di Trento – APIAE, entro un anno dalla data di acquisto e allegare:
a) copia della fattura/e o documento/i di spesa
b) convenzione, debitamente sottoscritta, e corredata delle dichiarazioni dei dipendenti ivi previste
c)progetto di mobilità sostenibile riportante la descrizione delle iniziative previste dall’impresa.

 

*

Info: Punto informativo della Provincia autonoma di Trento
Tel. 0461-494625
uff.informazioni@provincia.tn.it
www.provincia.tn.it/mobilitasostenibile

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.