News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT – ISPAT * POPOLAZIONE TRENTINA PER ETÀ – 1 GENNAIO 2019: « 119.381 PERSONE DI 65 ANNI ED OLTRE (22,1%) – 94.121 MINORENNI (17,4%) / ETÀ MEDIA PARI A 44,1 ANNI »

Scritto da
13.58 - giovedì 5 settembre 2019

La popolazione trentina per età al 1° gennaio 2019

  • ❖  L’Istituto di statistica della provincia di Trento (ISPAT) presenta i dati del calcolo statistico della popolazione trentina residente, per età, sesso e comunità di valle, al 1° gennaio 2019.
  • ❖  Il calcolo della popolazione prende avvio dal Censimento della popolazione e registra nel tempo le entrate e le uscite, costituite, rispettivamente, dai nati e dagli iscritti, dai morti e dai cancellati. La popolazione residente riportata, per sesso, comune ed età, è definitiva.
  • ❖  La conoscenza della struttura per età della popolazione residente risulta di particolare importanza per effettuare analisi di tipo demografico e in generale per tutti coloro che basano le loro decisioni anche su aspetti demografici. I dati sono elaborati sia per classi quinquennali che per classi particolari di età (ad esempio, quelle scolastiche), in modo da fornire un supporto per la programmazione delle varie attività.
  • ❖  La struttura per età e sesso al 1° gennaio 2019 scaturisce da un complesso di fenomeni naturali (quali la natalità e la mortalità) e sociali, come i flussi migratori di iscrizione e cancellazione anagrafica, che si sono verificati negli ultimi cento anni. Un’immagine sintetica viene fornita dalla “piramide” per età, che riporta sull’asse delle ordinate l’età (in anni singoli) e sull’asse delle ascisse le frequenze dei maschi (a sinistra) e delle femmine (a destra), divergenti dal centro. Rispetto al profilo classico della “piramide”, che si verifica quando ci sono tanti giovani e pochi anziani, la forma attuale è “a punta di lancia”: la base, rappresentata dai giovani, è molto stretta mentre i cinquantenni sono decisamente numerosi.
  • ❖  Al 1° gennaio 2019 la popolazione residente risulta composta da 119.381 persone di 65 anni ed oltre (22,1%) e da 94.121 minorenni (17,4%) mentre i giovani fino a 14 anni sono il 14,4%. La popolazione in età attiva (di 15-64 anni) costituisce circa i due terzi del totale (63,6%).
  • ❖  L’indice di vecchiaia (calcolato rapportando percentualmente la popolazione anziana, di 65 anni e oltre, a quella giovane, fino a 14 anni) risulta lievemente superiore a quello dello scorso anno e si attesta sul valore di 153,7: in altri termini, ogni 100 giovani ci sono circa 154 anziani. A livello nazionale lo stesso indice è pari a 173,1 mentre nel Nord-est si colloca a quota 176,8.
  • ❖  L’età media complessiva è pari a 44,1 anni ed appare crescente nel tempo, sia per la maggior sopravvivenza dovuta al miglioramento delle condizioni di vita delle persone anziane sia per l’entità relativamente contenuta della natalità: distinta per sesso, è di 42,7 anni per i maschi e 45,5 anni per le femmine, confermando la maggior presenza delle donne nelle età più avanzate.
  • ❖  La componente femminile risulta dotata di maggior longevità. Alla nascita si registra una lieve superiorità numerica maschile: ogni 100 femmine nascono mediamente 106 maschi. In generale, nelle età giovani e in parte di quelle adulte la numerosità degli uomini è superiore a quella delle donne; con l’aumentare dell’età, appare prevalente la componente femminile in modo via via sempre più crescente. Intorno agli 88 anni per ogni uomo ci sono due donne e nelle età più anziane la numerosità della componente maschile diminuisce ancora.
  • ❖  In tutte le Comunità di valle si riscontra un innalzamento dell’età media rispetto all’anno precedente, ad esclusione della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, che conferma il valore dello scorso anno.
  • ❖  La Comunità Rotaliana – Königsberg, la Comunità Alta Valsugana e Bersntol e il Comun General de Fascia risultano le aree più giovani del Trentino.
  • ❖  L’età media più elevata si registra nella Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, con un valore di 47,2 anni.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.