News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT* “INVISIBILI GENERAZIONI”: GIOVEDÌ AL TEATRO ZANDONAI LE “NUOVE MIGRAZIONI”

Scritto da
14.00 - domenica 12 novembre 2017

Giovani trentini all’estero al centro dello spettacoli di Elementare teatro cooprodotto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia . “Invisibili generazioni”: giovedì al Teatro Zandonai le “nuove migrazioni”.

Mancano pochi giorni alla prima nazionale di “Invisibili generazioni”, spettacolo teatrale sul tema dei giovani trentini all’estero, quindi su quelle che sono state definite le “nuove migrazioni”. Realizzato dalla compagnia Elementare Teatro, con testo e regia di Carolina De La Calle Casanova., coprodotto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento, andrà in scena al teatro Zandonai di Rovereto giovedì 16 novembre alle ore 20.30.

Basato su dati ed esperienze reali, che interessano ormai un numero crescente di famiglie, “Invisibili generazioni” racconta l’emigrazione – perlopiù giovanile – dei giorni nostri, fenomeno complesso e molto diverso dall’emigrazione storica.

“Tutti conosciamo qualcuno che è partito chi in Europa – spiegano le note della Provincia che accompagnano lo spettacolo – chi in altri continenti. Figli, nipoti, amici emigrano di nuovo per trovare lavoro e progettare una vita, cosa che – dopo la crisi, economica, politica, sociale – è sempre più difficile immaginare. Questa ‘generazione invisibile’ ha diritto a una voce – che abbiamo scelto teatrale – e noi abbiamo il dovere di guardare e vedere la loro fatica e le loro speranze, consapevoli che in un mondo che sta cambiando velocissimamente immaginare soluzioni, proporre nuove politiche è una difficile impresa”.

“Invisibili generazioni” è commissionato e coprodotto dall’Ufficio Emigrazione della Provincia autonoma di Trento nell’ambito del progetto Trentino Global Network – TgN, in collaborazione con Comune di Vallarsa e Comunità della Vallagarina.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.