News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT * GIORNATA IN RICORDO VITTIME E CADUTI TRENTINI GRANDE GUERRA: « PLATTER E FUGATTI ALLE GALLERIE DI PIEDICASTELLO »

Scritto da
19.26 - mercoledì 16 ottobre 2019

Proseguono le iniziative nell’ambito del 14 ottobre promosse da Provincia, Fondazione Museo Storico e Museo della Guerra.

Caduti trentini: oggi Platter e Fugatti alle Gallerie.

Visita istituzionale oggi alle Gallerie di Piedicastello, nell’ambito delle iniziative per la “Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra”, del Landeshauptmann del Tirolo, Günther Platter, accompagnato dal suo vice, Josef Geisler ed accolto dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti, presenti tra gli altri il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta ed il commissario del governo, Sandro Lombardi.

A dare il benvenuto i canti del Coro ANA, nell’oscurità suggestiva della Galleria Nera dove scorrono le immagini dell’installazione multimediale “Usavamo la cinepresa. Storie in formato ridotto”. Quindi la visita, nell’adiacente Galleria Bianca alla mostra fotografica “Si combatteva qui”. L’esposizione, che si chiude oggi, illustra attraverso 70 scatti di Alessio Franconi i campi di battaglia delle Alpi, dal Carso, allo Stelvio e fino ai Monti Carpazi.

La mostra, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea ed è stata esposta innumerevoli volte in diversi stati europei, è stata particolarmente apprezzata dagli ospiti tirolesi.

Domani i due presidenti saranno al Sacrario Militare di Castel Dante, per visitare la futura sede del Memoriale dedicato ai caduti trentini, e successivamente alla Campana dei Caduti di Rovereto dove si terrà una cerimonia in ricordo delle vittime della Grande Guerra, alla presenza di una rappresentanza degli Schützen e degli Alpini, dei sindaci della Vallagarina e di altre autorità territoriali.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.