PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

Covid-Free (13ma puntata format Tv)

Finanza locale: 3 milioni per i comuni che hanno conferito risorse al Fondo di solidarietà. Una delibera dell’assessore Mattia Gottardi.

Sulla base di quanto previsto dal Protocollo d’intesa in materia di finanza locale per il 2020 la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Mattia Gottardi, ha attribuito oggi ai Comuni che hanno conferito risorse al Fondo di solidarietà una quota integrativa di budget pari, complessivamente, a 3 milioni di euro. Le risorse vengono ripartite tra i Comuni interessati in proporzione alla loro misura di capacità fiscale.

Con il Protocollo d’intesa 2020 la Giunta provinciale e il Consiglio delle Autonomie hanno condiviso una nuova modalità di riparto del Fondo perequativo basata da una parte su un livello di spesa standard di riferimento stimata sulle caratteristiche demografiche, geografiche e socio-economiche di ciascun comune e dall’altra sul livello delle entrate proprie, in modo da attribuire maggiori risorse ai Comuni che per le proprie caratteristiche non possono contare su un adeguato livello di entrate correnti.