VIDEONEWS & sponsored

(in )

PAT* “EMPLOYERS’ DAY”: LA SECONDA EDIZIONE SI SVOLGERÀ NELLE GIORNATE TRA IL 13 E IL 24 NOVEMBRE

Parte la seconda edizione dell’Employers’ Day. Iniziative dei Centri per l’impiego a favore di aziende e cittadini in cerca di lavoro tra il 13 e il 24 novembre. Prosegue nel 2017 l’attività della Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego, in collaborazione con Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro). Un’occasione importante per l’Agenzia del Lavoro e i propri Centri per l’impiego (Cpi) che ritiene strategico valorizzare il ruolo dei servizi sul territorio provinciale a favore delle aziende e dei cittadini che sono alla ricerca di un’occupazione.

La seconda edizione dell’Employers’ Day, che si articolerà nelle giornate tra il 13 e il 24 novembre 2017, in Trentino prevede una serie di iniziative che si svilupperanno tra Trento, Borgo Valsugana, Cles, Pergine e Riva del Garda.

Nel 2016, prima esperienza positiva della partecipazione alla Rete europea era stata l’organizzazione del Career day 2016 presso le Gallerie di Piedicastello e una serie di momenti informativi sulle professioni e sulle tecniche di ricerca del lavoro.

Questa edizione è più ambiziosa, perché intende promuovere i servizi offerti dai Centri per l’Impiego provinciali alle aziende creando un luogo d’incontro tra imprese e lavoratori con l’assistenza di operatori specializzati nell’incontro domanda offerta, rafforzare ulteriormente il rapporto di fiducia tra datori di lavoro e Centri per l’Impiego e offrire opportunità di contatto tra persone in cerca di occupazione e datori di lavoro.

 

 

*

Queste, in ordine cronologico, le iniziative in cui si articolerà l’ Employers’Day 2017 in Trentino:

Selezione Eures Svezia: si tratta di un appuntamento organizzato da Eures Svezia in collaborazione con Eures Trento per il giorno 15 novembre presso la sede dell’Agenzia del lavoro a Trento, Via Guardini 75, finalizzato a selezionare giovani laureati, con almeno due anni di esperienza nell’ambito dell’Ict e dell’ingegneria meccanica, per aziende svedesi interessate ad assumere personale dall’estero. All’evento è presente anche un’innovativa azienda svedese leader nel settore dell’ED Tech interessata ad assumere professionisti dall’Italia.

Job Cafè: si tratta di incontri informali ai quali partecipano i responsabili delle risorse umane delle imprese e i responsabili dei Centri per l’Impiego per discutere di tematiche legate al lavoro, ai profili professionali più richiesti e ai servizi offerti dai Centri per l’impiego alle aziende.

Presso i Centri per l’Impiego di Riva del Garda (20 novembre) Pergine Valsugana (21 novembre), e Cles (22 novembre) si svolgerà un incontro tra il responsabile del Cpi e le aziende nel corso del quale saranno illustrati i servizi offerti dai Cpi con particolare riferimento alla pre-selezione e all’incrocio domanda e offerta. La finalità, oltre a quella di coinvolgere le aziende in un rapporto diretto con gli operatori dei Cpi, è quella di informare le imprese sulle opportunità offerte dal sistema pubblico, in modo da creare, o rafforzare, un rapporto di fiducia reciproca.

Careers days: nel corso di questi eventi le imprese avranno l’opportunità di incontrare e selezionare i potenziali candidati. I Careers Days si svolgeranno presso i Centri per l’impiego di Trento il 22 novembre a partire dalle ore 14.00 e Borgo Valsugana il 24 novembre dalle ore 15.00.

Il Career day donna di Borgo Valsugana sarà declinato al femminile e offrirà alle candidate la possibilità di incontrare potenziali datori di lavoro e partecipare a due eventi informativi circa le opportunità occupazionali e l’utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro.