News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT * CYBERBULLISMO: AL VIA IL TERZO BANDO PER PROGETTI DA INSERIRE NELLA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

Scritto da
09.00 - sabato 28 luglio 2018

Istituzioni, scuola e famiglie uniti contro il Cyberbullismo. Al via il terzo bando per progetti da inserire nella programmazione educativa degli istituti scolastici.

Istituzioni, scuola e famiglie, insieme per contrastare i fenomeni di cyberbullismo e per un utilizzo consapevole della rete. E’ questo l’obiettivo del bando “Educazione civica digitale per abitare la rete e contrastare il cyberbullismo” approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Ugo Rossi, con il quale la Provincia intende supportare una serie di progetti, rivolti a studenti e genitori, da inserire nella programmazione educativa degli istituti scolastici e formativi provinciali. La finalità principale è quella di fornire strumenti ed opportunità utili a diventare consumatori critici, ma anche produttori di contenuti digitali.

Si tratta del terzo bando sulla formazione di studenti, docenti e genitori sul tema della cittadinanza digitale. Il primo “Abitare la rete per la cittadinanza digitale” nell’anno scolastico 2016/17 ha visto il coinvolgimento di 42 scuole e la realizzazione di 160 percorsi di formazione. Il secondo, “E-ducare alla Rete per la cittadinanza digitale e per contrastare il cyberbullismo” nell’anno 2017/18 ha visto l’adesione di 59 scuole, con la realizzazione di 292 percorsi di formazione.

Il nuovo bando è rivolto a studenti, genitori e docenti per un massimo di 490 percorsi e 70 istituti scolastici e vede il coinvolgimento di circa 15 professionisti del territorio tra psicologi, pedagogisti e consulenti, che condurranno la formazione affiancati dai docenti di ruolo favorendo così una ricaduta di competenze che gli insegnanti potranno spendere in modo autonomo nella scuola.

 

*

Gli obiettivi principali del bando sono:

Contrasto al cyberbullismo;

Utilizzo consapevole dei social network e sicurezza in Rete;

Elaborazione del curriculum d’istituto in un’ottica di cittadinanza digitale;

Elaborazione di Policy per l’uso delle tecnologie a scuola (PUA, Politiche di uso accettabile delle tecnologie e della Rete a scuola)

I percorsi/progetti presentati nel contesto di questo bando dovranno offrire agli istituti scolastici lo stimolo per promuovere la consapevolezza nell’uso della rete da parte di studenti, docenti e genitori, oltre a favorire sinergie sul territorio stimolando gli istituti scolastici a sentirsi parte attiva di un sistema più ampio e coinvolgere le consulte dei genitori sui temi proposti dal bando.

Le risorse a disposizione sono pari a 157.000 euro, importo comprensivo di 10.000 euro, derivanti dal beneficio riconosciuto ai primi 10 istituti che attiveranno una progettazione autonoma.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.