PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

"Trentino news" - settimanale di informazione -

- - - - - -

 

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

"Giornata dell'Autonomia" - video Tv integrale -

Contesto urbano e sviluppo delle piccole e medie imprese: esperti a confronto. Il 15 e 16 aprile un convegno di due giorni al Centro OCSE di Trento.

La relazione fra il contesto urbano e territoriale e lo sviluppo delle piccole e medie imprese, saranno il tema di un convegno di due giorni in programma il 15 e 16 aprile al Centro OCSE di Trento. Vi parteciperanno alcuni tra i più rinomati economisti ed esperti di PMI, fra cui Saskia Sassen e Andrés Rodríguez-Pose, che si confronteranno sul rapporto tra le piccole e medie imprese e le città ed i territori che le ospitano.

Cosa rende un luogo vivibile? Cosa trasforma un luogo in uno spazio territoriale dinamico in grado di promuovere l’imprenditorialità e la crescita? Queste due domande potrebbero avere la stessa risposta. Le piccole e medie imprese e gli imprenditori possono trarre vantaggio da città ben funzionanti, ben progettate e ben pianificate, allo stesso modo in cui queste città e i loro quartieri possono beneficiare della presenza di imprenditori locali e di PMI che creano posti di lavoro, ma anche autenticità, fascino, integrazione sociale e connessioni sociali.

Ottenere un ecosistema favorevole per imprenditori e PMI non è però scontato, poiché non tutti gli ambienti urbani hanno caratteristiche che si adattano e sostengono lo sviluppo di contesti imprenditoriali dinamici. È quindi fondamentale capire quali politiche economiche, di regolamentazione delle imprese, di uso del territorio e di pianificazione urbana possono aiutare a sfruttare i vantaggi che le PMI e gli imprenditori possono fornire per creare luoghi attrattivi e vivibili.

La conferenza OCSE sulle PMI e il tessuto urbano è organizzata dal Centro per l’imprenditorialità, le PMI, le Regioni e le Città dell’OCSE in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione svedese Axel and Margaret Ax:son Johnson.

I lavori verranno introdotti dall’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento.

Qui il programma https://oe.cd/SMEs-Cities