News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT * CONSERVAZIONE E RIPRISTINO DEL PAESAGGIO RURALE DI MONTAGNA: SARANNO REALIZZATI 3 PROGETTI COMUNALI

Scritto da
12.49 - venerdì 22 giugno 2018

Gli interventi si aggiungono a quanto finanziato fino ad oggi dal Fondo previsto dalla legge 15 del 2015. Conservazione e ripristino del paesaggio rurale di montagna: saranno realizzati 3 progetti comunali

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Carlo Daldoss, ha approvato oggi 3 interventi in ambiti montani di particolare rilevanza paesaggistica, che verranno realizzati in avvalimento dai comuni di Valfloriana, Terragnolo e Vallarsa. L’avvalimento prevede che interventi di competenza provinciale vengano progettati e realizzati dagli enti locali interessati, impiegando, in questo caso, una quota del “Fondo per la riqualificazione degli insediamenti storici e del paesaggio”, previsto dalla legge provinciale per il governo del territorio (legge 15 del 2015) che promuove la conservazione e la tutela del paesaggio.

In particolare, il Fondo ha la specifica finalità di recuperare i contesti rurali montani a fini culturali e paesaggistici e, in continuità con quanto approvato dalla Giunta provinciale a partire dal 2016, fino ad oggi sono stati accordati 32 progetti, da realizzarsi mediante la disponibilità degli enti locali. Con il provvedimento odierno si aggiungono appunto ulteriori 3 progetti per il 2018, per un importo che ammonta ad oltre 450 mila euro. Il finanziamento sarà impiegato per la realizzazione di aree terrazzate con muri a secco in una quindicina di località e aree montane dei tre comuni interessati ai lavori.

La deliberazione di oggi approva i progetti dei comuni di Valfloriana, Terragnolo e Vallarsa, che dovranno comunque provvedere ad accettare formalmente la procedura di avvalimento entro il 13 luglio 2018. A tale scopo viene anche approvato lo schema che disciplina lo svolgimento delle attività delegate dalla Provincia, la quale esercita competenza primaria in materia di urbanistica, di piani regolatori e di tutela del paesaggio prevista dallo Statuto speciale, ma che può delegare agli enti che si sono dichiarati disponibili l’attuazione degli interventi, la conclusione della fase di progettazione e l’esecuzione degli stessi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.