News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT * APPENNINO TOSCO-EMILIANO / ELICOTTERO DISPERSO: « PROTEZIONE CIVILE IN CAMPO PER LE RICERCHE, INTERVENTO CON UNA CAMPANA SONICA UTILIZZATA IN CASO DI VALANGHE »

Scritto da
18.00 - venerdì 10 giugno 2022

Elicottero disperso. Protezione civile in campo per le ricerche. Intervento sull’Appennino tosco-emiliano con una campana sonica utilizzata solitamente in caso di valanghe.

Trentino in campo nelle operazioni di ricerca dell’elicottero disperso sull’Appennino tosco-emiliano, al confine tra le province di Lucca e Modena. Il Nucleo elicotteri ha inviato sul posto un ‘B3’ con a bordo tre operatori (pilota, tecnico e personale del Soccorso alpino): le ricerche vengono effettuate grazie all’impiego di una campana sonica, utilizzata solitamente in caso di valanghe.

L’intervento della nostra Protezione civile è stato richiesto dai colleghi dell’Emilia Romagna: il Trentino dispone infatti di un’attrezzatura che potrebbe rilevarsi preziosa (ne esistono pochi esemplari in tutto il Paese) nell’individuazione del velivolo e delle 7 persone che si trovavano a bordo al momento del presunto incidente. La campana sonica viene messa in funzione da un’altezza di circa 100 metri: le onde emanate raggiungono una superficie ampia 200 metri quadrati e segnalano l’eventuale presenza di materiale metallico.

 

*

Foto: Immagine d’archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.