News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAT* #ANIARTI2017: DA DOMANI IL CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE INFERMIERI DI AREA CRITICA

Scritto da
16.16 - martedì 7 novembre 2017

In programma a Riva del Garda dall’8 al 10 novembre. #Aniarti2017: il congresso dell’Associazione nazionale infermieri di area critica. L’Associazione nazionale infermieri di area critica si riunisce al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda dall’8 al 10 novembre, per una tre giorni di confronto e condivisione di esperienze nel campo infermieristico di area critica.

“Il nursing nella sopravvivenza. Costruire il futuro”, questo il titolo per il congresso, metterà a confronto il ruolo dell’infermiere e il suo contributo nell’ambito dell’area critica, alla luce dei cambiamenti nell’ambito legislativo, tecnologico, dei modelli organizzativi e della ricerca.

In programma anche il concorso video Aniarti-Nurse24, giunto alla sua IV° edizione, e il concorso fotografico Aniarti.

Attraverso workshop, sezioni parallele e sezioni plenarie si cercherà di definire che ruolo hanno le competenze specifiche e la loro certificazione e se esiste un percorso univoco. Si discuterà poi di dilemmi etici e sul ruolo degli infermieri nella tutela della persona assistita nelle scelte, soprattutto in condizioni di alterazione della comunicazione o della capacità di decidere.

Spazio anche al compito della ricerca in questo ambito quale strumento per trovare risposte concrete, nonché al ruolo dell’organizzazione come modello per erogare una risposta appropriata ai bisogni della persona e della famiglia. Infine come cambia il ruolo degli infermieri negli scenari futuri.

Aniarti
Si tratta di un’Associazione di professionisti che, dal 1981, su tutto il territorio nazionale, promuove e valorizza la cultura, le competenze e l’operatività degli infermieri di area critica. L’area critica è l’insieme delle strutture di tipo intensivo intra ed extraospedaliere e l’insieme delle situazioni caratterizzate dalla criticità e dall’instabilità dell’ammalato e della complessità dell’intervento infermieristico.

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.