News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PASSAMANI – INTERROGAZIONE E QUESTION TIME * “MIGLIORARE INTERSCAMBIO FERRO-GOMMA E VIABILITÀ A LEVICO E TENNA”

Scritto da
17.56 - mercoledì 31 gennaio 2018

Il Capogruppo UpT Passamani ha dedicato i suo interventi di oggi in Consiglio provinciale totalmente alla Valsugana con un occhio di riguardo al miglioramento delle strutture a servizio dell’ “autostazione” – ritenuta insufficiente dato l’alto l’afflusso di utenti – allo scambio intermodale a alla viabilità nei pressi di Levico Terme e Tenna.

Due, infatti, gli atti politici presentati all’attenzione dell’emiciclo e della Giunta: una interrogazione a risposta scritta – la 5403 – per richiedere l’adozione di strutture adeguate per l’autostazione di Levico quali pensiline, tettoie, panchine e segnaletiche a servizio degli utenti, non disponendo la località termale di una stazione intermodale come a Pergine, e una Question Time dedicata alla viabilità stradale con la precisa richiesta di realizzare due rotatorie sulla strada provinciale 1 al’ingresso dei campeggi e all’intersezione tra la stessa e il Corso centrale, nei pressi della fermata delle linee di autoservizio extraurbano, caratterizzate da un forte afflusso di automobili e pedoni.

“Levico Terme, pur essendo la seconda città della Valsugana, dopo Pergine, non dispone attualmente di un’autostazione intermodale” ha osservato Passamani “L’attuale cosiddetta autostazione, all’incrocio tra Corso centrale (sp 228) e Via Claudia Augusta (sp 1), è poco più di una fermata dotata di scarne pensiline che non offrono l’adeguato confort e riparo richiesti dalla numerosa utenza pendolare e turistica della località”.

“Anche le altre fermate, poi, a cominciare da quelle, molto frequentate, di Piazza Medici” ha continuato il consigliere UpT “sono totalmente sprovviste di qualsiasi struttura che permetta ai passeggeri in attesa, di ripararsi dalla pioggia o dalle intemperie.”

Passamani richiedeva quindi per iscritto alla Giunta provinciale se l’Amministrazione provinciale avesse in programma, in un prossimo futuro, di migliorare l’attuale fermata principale e anche l’interscambio intermodale ferro-gomma, nell’ambito della stazione ferroviaria, con strutture adeguate (marciapiedi, tettoie, panchine, segnaletica) sul modello di quanto fatto negli anni passati a Pergine e Borgo Valsugana.

A tali quesiti ha risposto l’assessore Gilmozzi “in riferimento alla pensilina di Levico si comunica che nel 2017 il servizio provinciale deputato ha interloquito con Trentino Trasporti rappresentando la necessità di miglioramento dell’attuale sito di arrivo e partenza degli autobus di linea, la cosiddetta autostazione tra corso centrale e via Claudia Augusta constatando come le caratteristiche attuali della pensilina – molto alta – non siano adeguate rispetto alla funzione di utile ricovero degli utenti in un’ottica di miglioramento dei servizi a favore di tutti gli utenti, sia residenti che turisti.

Trentino Trasporti ha proceduto ad elaborare diverse ipotesi progettuali di rivisitazione dell’attuale sito che coinvolgono eventualmente anche i profili dell’accesso viabile sulla strada provinciale e recentemente, dopo aver interloquito per le vie brevi con l’amministrazione di Levico Terme si è formalizzata a Tt la necessità di disporre di un piano a breve termine per il miglioramento del luogo in attesa dell’ arrivo dei nuovi autobus.

Vi sarà quindi una sistemazione di tutta l’area e non solo della pensilina. Si deve ritenere che nel corso del primo semestre 2018 si disporrà di un progetto definitivo sia che esso riguardi anche la sede stradale, sia che riguardi solo la parte di attesa.”

“Per quanto riguarda le altre fermate del Comune di Levico” ha continuato Gilmozzi “si conferma che anche queste saranno adeguate con pensiline di attesa, mentre per quanto concerne la stazione ferroviaria va confermato che il modello di esercizio attuale non prevede forme di interscambio con i bus rispetto all’arrivo/partenza dei treni, tenuto conto delle specifiche caratteristiche del tracciato ferroviario e delle specifiche caratteristiche dei servizi su gomma che servono Levico e località limitrofe – quali Borgo, Caldonazzo etc. – le quali dispongono già di collegamenti propri diretti senza rottura di carico sul servizio ferroviario e prosecuzione con la gomma.

A tale scopo vorrei spendere due parole per informare che i modelli di pensilina che verranno realizzati nascono da un concorso di di idee veramente interessante che ha portato scuole, studenti e giovani in particolare a proporre soluzione veramente belle e funzionali che un po’ alla volta verranno adottate e che caratterizzeranno il trasporto pubblico trentino.”

Passamani ha ringraziato per la precisa risposta e ha sottolineato l’importanza dei tempi e dei modi di queste realizzazioni attese dai residenti e che saranno certamente utili anche per i numerosi ospiti che ogni anno frequentano la Valsugana e Levico Terme in particolare.

Connessa all’infrastrutturazione e alla viabilità di Levico anche l’interrogazione a risposta immediata presentata dal Capogruppo UpT nel Question Time del mattino.

“Durante l’estate ma anche nel periodo pasquale, in inverno durante i mercatini di Natale e nell’arco dei ponti e dei week-end primaverili e autunnali, quando Levico organizza eventi culturali, folkloristici e fieristici di richiamo turistico extra-regionale” ha rilevato Passamani ” è sotto pressione la viabilità «sulla strada provinciale n. 1, all’ingresso del centro abitato, in corrispondenza dei campeggi e del bivio per Alberé e Tenna.”

Passamani ha pertanto interpellato la Giunta per sapere se è in progetto la realizzazione di una rotatoria in questo snodo e anche all’altezza dell’intersezione tra la sp. 1 (Via Claudia Augusta) e Corso centrale (sp. 228), nei pressi proprio della fermata delle linee di autoservizio extraurbano, dove è forte il passaggio di auto, consistente il flusso di pedoni e a volte macchinosa la svolta di pullman e autocorriere di linea.

Anche in questo caso Gilmozzi ha risposto in modo molto completo ed esaustivo “confermo che la problematica è nota all’assessorato e che sono stati attivati confronti con il comune. Dobbiamo valutare il da farsi e non è escluso che la soluzione possa essere proprio quella paventata dal consigliere Passamani.

Ovviamente prima vanno fatti tutti i rilevamenti necessari ed elaborato un progetto. Già nella prossima primavera intendiamo, come fatto in altri comuni, sperimentare tramite strutture provvisorie per identificare poi la soluzione ottimale e realizzarla nel minor tempo possibile.”

Gianpiero Passamani ha dichiarato “sono soddisfatto della risposte tese a trovare le migliori soluzioni. E’ importante inoltre che si interpelli il territorio che in casi come questi – mi sono permesso anche io di informarmi presso il Comune di Levico Terme – dimostra sempre di essere disponibile e compartecipe. Ringrazio pertanto l’assessore Gilmozzi e la Giunta per quanto si sta realizzando” ha concluso.

 

 

Qui copia Question Time rotatorie Levico e Tenna del cons. Passamani

Qui copia interrogazione a risposta scritta intermodalità e autostazione Levico Terme del cons. Passamani

 

Cliccare qui

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.