News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PARLAMENTINO UPT * AMMINISTRATIVE 2018: ” PATTO DI COALIZIONE PER LA LEGISLATURA 2018-2023, IL NOSTRO PROGRAMMA COMUNE ” (TESTO INTEGRALE)

Scritto da
06.56 - giovedì 9 agosto 2018

Le forze politiche e i movimenti che si riconoscono nei valori del centrosinistra autonomista e nella necessità di rafforzare l’orizzonte internazionale ed europeo della nostra autonomia contro ogni deriva nazionalista e sovranista del centrodestra, in vista delle elezioni del 21 ottobre 2018 convengono quanto segue:

 

  1. Dare vita a una coalizione politica che si presenti alle elezioni provinciali del 21 ottobre 2018 con l’intento di riaffermare la collocazione autonomista, europea e solidale del Trentino in opposizione a ogni prospettiva di ripiegamento nazionalista e sovranista e di chiusura e di intolleranza sostenuto dal centrodestra.
  2. La partecipazione a tale coalizione non è semplicemente una scelta elettorale ma è una scelta basata su valori comuni e su una comune idea di Trentino radicato nella sua storia e integrato – economicamente, socialmente, culturalmente – nella più avanzata società europea. A questo scopo le forze e i movimenti che danno vita alla coalizione si impegnano a darsi un comune programma, un comune metodo di lavoro da adottare prima e dopo le elezioni, una comune procedura di decisione relativa alla candidatura alla Presidenza. Si impegnano ad accettare ogni decisione assunta dalla coalizione tramite la procedura concordata. Si impegnano inoltre a collaborare tra loro agli altri livelli di azione politica: dal livello comunale a quello nazionale.
  3. Nell’impegno a definire il programma comune particolare rilievo sarà dato a:

– rafforzamento delle istituzioni autonomistiche a livello provinciale, regionale e euroregionale

– apertura europea

– tutela dei diritti delle persone

– politiche di sviluppo economico e del lavoro e della solidarietà

– investimenti in scuola università formazione ricerca cultura nel chiaro rispetto dell’autonomia istituzionale di questi mondi

– politiche del territorio a difesa della vita e dell’economia di montagna

– sicurezza e decoro della vita urbana

– tutela dell’ambiente e dell’agricoltura sostenibile e di qualità

– rafforzamento della gestione locale delle grandi vie di comunicazione nella riaffermazione dell’impegno al trasferimento su rotaia della maggior quantità di traffico possibile

– lotta alla povertà e alle dipendenze

 

  1. Il metodo di lavoro sarà improntato a una forte collegialità. Nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali degli eletti, le forze politiche si impegnano a condividere le scelte di contenuto e gli incarichi secondo il metodo del confronto aperto e trasparente e della meritocrazia. Assetti di giunta all’inizio della legislatura o eventuali cambiamenti dovranno essere discussi collegialmente nel rispetto reciproco.

 

 

*

Gianpiero Passamani

Capogruppo Upt in Consiglio provinciale Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.