News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

NUOVO PARCHEGGIO MULTIPIANO – OSPEDALE ROVERETO (TN): DOMANI L’INAUGURAZIONE

Scritto da
13.50 - giovedì 19 ottobre 2017

Domani venerdì 20 ottobre alle ore 10,30 in corso Verona a Rovereto inaugurazione ufficiale del nuovo parcheggio multipiano (quasi 300 posti) a servizio dell’Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto.

La cerimonia è a cura della Comunità della Vallagarina e del Comune di Rovereto: la prima ci ha messo i fondi, la seconda tutto il know-how tecnico progettuale. Si tratta infatti di una operazione a costi zero per le casse del Comune.

L’iter_ La giunta aveva deliberato nell’agosto 2015 la stipula del contratto preliminare di compravendita per l’acquisto dell’area.

Il parcheggio multipiano del plesso ospedaliero Santa Maria del Carmine non ha ciomportato alcun esborso per le casse del Comune: l’area infatti è stata acquistata – con i parcheggi realizzati – grazie all’intervento finanziario della Comunità della Vallagarina, tramite il Fondo Unico Territoriale, con uno stanziamento di euro 4.309.704,00.

Del parcheggio multipiano si discuteva almeno dal 2012, quando un progetto prevedeva allo scopo l’esborso di 8 milioni di euro circa, per la realizzazione di 190 parcheggi ad una cifra che – ad opera ultimata – si sarebbe aggirata sui 41.900 euro per ciascun posto auto.

“Una cifra che parve subito sproporzionata” ricorda l’ingegner Luigi Campostrini dirigente del Servizio Territorio, che insieme all’assessore competente Beppino Graziola, ha seguito tutto l’iter della progettazione, portata a compimento grazie ad un importante lavoro in team.

Infatti, dopo che nel settembre 2014 erano stati predisposti gli strumenti urbanistici utili all’operazione, l’ufficio era partito alla ricognizione di soluzioni alternative a quella immaginata nel 2012 con l’individuazione di almeno 6 aree attigue al nosocomio dove avrebbe potuto essere realizzato il parcheggio (su tali aree il valore dei posti auto oscillava – ad opera finita – dai 23.000 ai 56.000 euro cadauno).

Dopo la definizione di un bando, l’area ed il progetto che rispondeva ai requisiti di efficacia (vicinanza al plesso) e plausibilità economica è risultata essere il compound di “Villa Volani”, un’area di 1 ettaro circa – su 3500 metri quadri – che consentiva un parcheggio a 3 piani interrati per complessivi 290 posti (valore cadauno: euro 18.000,00 inferiore agli stessi valori del mercato immobiliare stabilizzati attorno ai 23.000 euro circa).

Circa 90 dei 290 posti auto vengono messi a disposizione dell’Azienda Sanitaria. L’opera che contrattualmente doveva essere realizzata entro i 449 giorni successivi alla stipula dell’atto ha rispettato i tempi. I posti auto vanno ad aggiungersi agli attuali 170, disposti nel parcheggio a gradoni alle spalle dell’ospedale.

All’atto della stipula il Sindaco Francesco Valduga aveva espresso la propria soddisfazione per l’azione congiunta degli Uffici Tecnici del Comune e il decisivo apporto finanziario della Comunità di Valle. “Queste operazioni dimostrano una volta di più quanto importante sia per Rovereto avere un rapporto forte con la Comunità della Vallagarina e quanto importante sia la collaborazione tra i due enti” il suo commento politico.

La stipula fu poi perfezionata per l’importo di 3 milioni 920.400 euro (Iva inclusa), ma il valore dell’opera a lavori conclusi è di almeno 4 milioni e 417 mila euro.

Il rogito venne perfezionato dal Segretario Comunale Di Giorgio: formalmente il Comune acquistava l’opera finita e realizzata con i fondi della Comunità di Valle essendo l’opera di importanza comrensoriale.

Nell’agosto 2015 il Comune aveva votato anche una delibera “ancillare” per la realizzazione di opere ambientali che andranno a mitigare il disagio dei residenti a cantiere aperto durante la realizzazione dell’opera (spesa complessiva: circa 144.000 euro).

L’intervento sull’area ha creato inoltre i presupposti per una rivisitazione complessiva della viabilità su Via Verona, arteria interna di accesso all’ospedale, dato che l’area ha liberato volumi utili ad un allargamento della sede stradale, con il risultato di una miglior percorrenza per auto e mezzi pubblici.

 

 

 

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.