News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PAB * BOLZANO – INCONTRO MINISTRO LOLLOBRIGIDA – KOMPATSCHER: « LUPI E ORSI, CERCARE SOLUZIONI PRAGMATICHE PER I GRANDI PREDATORI »

Scritto da
04.24 - domenica 6 novembre 2022

Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Lollobrigida, è stato ieri in Alto Adige e ha visitato la Fiera d’Autunno & Biolife 2022 di Bolzano e il Merano WineFestival. Durante la visita alla Fiera d’Autunno, Lollobrigida ha incontrato anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il vicepresidente Giuliano Vettorato e gli assessori provinciali Arnold Schuler e Philipp Achammer.

L’assessore provinciale all’Agricoltura e alle foreste Schuler ha colto l’occasione per affrontare diversi temi dal punto di vista dell’agricoltura altoatesina, tra cui le difficoltà dell’agricoltura di montagna, i negoziati sulla nuova Politica Agricola Comune (PAC) dell’UE e il problema dei grandi predatori – soprattutto dopo gli attacchi dei lupi di quest’anno in Alto Adige, tra cui la recente uccisione di un bovino a Braies. Il Ministro Lollobrigida ha mostrato comprensione per le preoccupazioni dell’agricoltura altoatesina e ha affermato che è necessario cercare soluzioni per i grandi predatori. L’approccio non deve essere ideologico, ma pragmatico.

L’assessore provinciale Schuler ha ricordato che lo scambio diretto con il Ministero è di grande importanza: “La nostra agricoltura di montagna è caratterizzata da piccole aziende familiari strutturate, che presentano condizioni quadro e difficoltà particolari. È importante che ci sia grande comprensione e interesse per questo a livello nazionale”. Schuler è quindi lieto che il nuovo Ministro dell’Agricoltura abbia accettato l’invito e sia stato ricevuto in Alto Adige.

Per la prossima legislatura si è convenuto di instaurare una buona cooperazione e uno scambio continuo. L’agricoltura è attesa da diverse sfide che devono essere affrontate insieme: dai bassi prezzi dei prodotti agricoli alle condizioni climatiche con i problemi che ne conseguono per il settore, fino ai grandi predatori. Schuler è convinto che il lavoro preliminare svolto su lupi e orsi sia ora una buona base per compiere ulteriori progressi in materia.

Durante la visita alla Fiera d’Autunno & Biolife 2022 di Bolzano, l’assessore provinciale Achammer ha presentato anche le Worldskills, la competizione internazionale delle professioni.

 

*

In visita alla Fiera d’Autunno & Biolife 2022 a Bolzano, il Ministro Lollobrigida (ottavo da sinistra) ha incontrato anche diversi membri della Giunta provinciale altoatesina: l’assessore provinciale Achammer (sesto da sinistra), il presidente della Provincia Kompatscher (nono da sinistra), l’assessore provinciale Schuler (decimo da sinistra) e il vicepresidente Vettorato (dodicesimo da sinistra). (Foto: Fiera di Bolzano/Marco Parisi)

 

 

 

ENPA * REPLICA A MINISTRO LOLLOBRIGIDA: « UCCISIONE DI ORSI E LUPI, ALLIBITI DALLE SUE PAROLE E PRONTI AD USARE TUTTI GLI STRUMENTI LEGALI PER BLOCCARE OGNI IPOTESI DI MASSACRO »

 

 

 

ON. URZÌ (COORDINATORE FDI / TN-AA) * REPLICA A ENPA: « GRANDI PREDATORI, IDEOLOGICA LA PRESA DI POSIZIONE SULLE PAROLE DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA »

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.