News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

OSSERVATORIO PAT MOBILITÀ * CIRCONVALLAZIONE TRENTO: VICE PRESIDENTE VIGLIETTI, « DA MOLTO TEMPO NON VENIAMO CONVOCATI, LO SVOLGIMENTO DEI LAVORI PROCEDE A RILENTO »

Scritto da
08.35 - venerdì 26 agosto 2022

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Richiesta di convocazione dell’Osservatorio Provinciale Mobilità Sostenibile. Durante il procedimento di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della circonvallazione di Trento, lotto 3A sono emerse criticità di notevole rilevanza.

Si evidenzia inoltre la mancata pianificazione provinciale della mobilità sostenibile delle persone e delle merci (manca infatti da anni il Piano Provinciale della Mobilità, prevista nella legge provinciale 6/2017).

Tale stato di fatto ha indotto il sottoscritto a richiedere l’urgente convocazione dell’Osservatorio, per continuare a svolgere i lavori, tuttora interrotti, sulle Linee Guida per l’elaborazione del Piano Provinciale della Mobilità.

La situazione è ulteriormente aggravata dalla sospensione del servizio ferroviario sulla linea della Valsugana, sembrerebbe per cause ascrivibili alla gestione della manutenzione ordinaria dell’infrastruttura e al materiale rotabile.

L’Osservatorio da molto tempo non viene convocato e lo svolgimento dei lavori procede a rilento. Il sottoscritto ritiene urgente e improrogabile:

– informare la cittadinanza del lavoro svolto dall’Osservatorio;

– proseguire i lavori di elaborazione delle linee guida per il Piano Provinciale Mobilità previsto nella legge Provinciale 6/2017;

– procedere all’audizione di RFI- ITALFERR (decisa nell’ultima riunione).

– discutere e approfondire : a) la progettazione e realizzazione dei lotti 3A e 3B – Circonvallazione di Trento e Rovereto e dei rimanenti lotti dell’accesso sud al tunnel di base del Brennero;

b) gli scenari futuri di mobilità sostenibile nel corridoio Scandinavo Mediterraneo 2032, 2040 e 2062;

c) l’inserimento nel DOCUMENTO STRATEGICO DELLA MOBILITÀ FERROVIARIA DI PASSEGGERI E MERCI (DSMF) dei progetti di collegamento ferroviario del corridoio Scandinavo Mediterraneo con il lago di Garda e della ferrovia dell’Avisio (proposta già avanzata dalla conferenza Stato Regioni e Province Autonome).

 

*

Ing. Ezio Viglietti

Vice Presidente Osservatorio Provinciale Mobilità Sostenibile – rappresentante delle associazioni ambientaliste

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.