VIDEONEWS & sponsored

(in )

OSSERVATORIO DIGITALE * SCALI ITALIANI « È IL TEDESCO LA LINGUA STRANIERA PIÙ UTILIZZATA IN ITALIA, PRESENTE NEI PORTALI DI BOLZANO – AEROPORTI – PUGLIA – GROSSETO » (PDF)

È quella di Milan Airport l’attività social con il maggior numero di follower ma sono gli aeroporti del sud quelli che raccolgono maggiore interesse.

Sono infatti Palermo, Catania e Napoli gli scali che nell’ultimo mese hanno creato il maggior interesse, producendo oltre 10mila interazioni.

“L’indagine ha riguardato i 33 Aeroporti italiani e l’Osservatorio Digitale ha analizzato, al 22 giugno 2021, le attività digitali di ogni società, evidenziando – dichiara Sandro Giorgetti, responsabile dell’Osservatorio – la traduzione in lingua nel sito, le attività di social media marketing e stilando una classifica per numero di follower, engagement complessivo, engagement per post ed engagement rate dell’ultimo mese su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e Linkedin.

Sono 30 gli aeroporti su 33 che hanno un’opportuna traduzione in lingua straniera ma quasi tutti solo in inglese. Roma e Milano hanno i siti tradotti in 3 lingue mentre Paris Aéroport in 11 e Berlin Airport in 8 per fare esempi attinenti.

Il Tedesco, lingua del turista più presente in Italia, è presente nei portali di Bolzano, Aeroporti di Puglia e Grosseto ma in nessun’altra grande destinazione turistica o da cui partono o atterrano voli per la Germania. La ricerca evidenzia la chiara necessità di un’investimento più solido, consapevole – prosegue Giorgetti – e soprattutto volto a dotarsi di una strategia di digital marketing realmente competitiva sul piano internazionale”.

 

*

È Facebook il social media più utilizzato (per il 94% degli Aeroporti), seguito da Twitter (64%) che però ha alcuni account non più attivi a differenza di Instagram (58%), più curato e seguito. Il canale Youtube è stato aperto dal 48% degli scali e Linkedin dal 27%.

Facebook: Milano in testa con quasi 600mila fan, seguito da Bologna staccatissimo a 156mila e Roma con 137mila. Per engagement complessivo ed engagement per post è Catania mentre Parma eccelle per engagement Rate.

Instagram: ancora Miano primo con 15mila follower, Aeroporti di Puglia ne vanta 12mila e l’Aeroporto Costa Smeralda con 11mila. Palermo va oltre le 6mila interazioni, mente Catania ne conta 414 per post mente il tasso di interazione (engagement rate) vede Torino in testa.

Twitter: dopo la solita Milano che vanta oltre 31mila seguaci, troviamo Bologna e Roma. Palermo, così come per Instagram, è prima per engagement complessivo e Catania eccelle per engagement per post e rate.

Youtube: sono 4.100 gli iscritti al canale di Milan Airport, 2.310 quelli di Aeroporti di Roma e 934 di Napoli Airport.

Linkedin: è il primo social media in cui Milano non eccelle. È Bologna prima con oltre 11mila follower, seguita da Catania con 4.500 e Mapoli con 4.100.

La ricerca completa è scaricabile a questo link:

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [359.83 KB]