TRENTO AMMINISTRATIVE 2020

* LA SFIDA CENTRODESTRA - CENTROSINISTRA *

Intervista al candidato sindaco Trento 2020, avvocato Alessandro Baracetti

 

OGGETTO: USO DI MASCHERINE E GUANTI MONOUSO NEI NEGOZI

In queste ore si apprende la notizia che da lunedì prossimo sarà obbligatorio l’utilizzo di mascherine e guanti monouso per tutte le persone che intendono accedere a negozi, supermercati e altri luoghi ove ci sia presenza di più persone su tutto il territorio provinciale.

Questo nuovo obbligo, caldeggiato recentemente anche dal sottoscritto, sicuramente va nella direzione di diminuire il più possibile il contagio da coronavirus anche se, è bene precisare che l’arma migliore rimane comunque il divieto di uscire di casa a meno di giustificati motivi.

Le precauzioni che si consigliano, sull’uso di dispositivi di protezione, come mascherine e guanti, devono comunque garantire poi l’effettiva diminuzione del contagio anche attraverso il loro corretto uso e soprattutto, almeno per quanto riguarda i guanti, il loro utilizzo. Il rischio è quello che i guanti monouso vengano riutilizzati più volte anche nella stessa giornata e in luoghi diversi.

Per quanto sopra esposto il sottoscritto, Consigliere provinciale interroga il Presidente della Provincia per sapere,

1. se la Provincia intenda dare indicazione sull’obbligatorietà per i negozi e supermercati di mettere a disposizione all’entrata degli stessi guanti monouso per gli utenti da utilizzare in quella struttura e poi contestualmente adeguati contenitori per il loro smaltimento.

A norma di regolamento si chiede risposta scritta.

 

Trento,05/04/2020

*

Consigliere provinciale Lorenzo Ossanna