VIDEONEWS & sponsored

(in )

ORGANICO FORZE ORDINE ROVERETO E VALLAGARINA: FUGATTI, QUALE LA SITUAZIONE?

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Interrogazione. Organico delle forze dell’ordine a Rovereto e in Vallagarina. Quale la situazione? Se carenze si solleciti il Ministero.

Che il personale delle Forze dell’ordine sia insufficiente per coprire il territorio trentino e l’attività, purtroppo non è cosa nuova. Ma quando a seguito di un furto un cittadino si sente rispondere che nessuno potrà effettuare i rilievi perché tutti sono impegnati allora è il caso di cominciare ad interrogarsi seriamente. E purtroppo questo è quello che pare essere avvenuto negli scorsi giorni a Rovereto a seguito di un furto a danno di una signora.

Non volendo in alcun modo mettere in discussione il lavoro delle Forze dell’ordine che stanno svolgendo una funzione esemplare considerata la scarsità di risorse umane e finanziarie a loro disposizione, vorremo però sollecitare l’amministrazione provinciale ad intervenire presso il Ministero chiedendo di destinare al Trentino più uomini in quelle stazioni dei Carabinieri in cui il personale risulta sotto organico.

L’allarme della scarsità di personale interesserebbe infatti diversi territori della Provincia; una situazione certamente da sanare in tempi brevi per assicurare sicurezza ai cittadini e il pieno e regolare svolgimento dell’attività delle Forze dell’ordine.

 

*

Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

1. Se la Provincia è al corrente della situazione del personale in alcune caserme del Trentino che risulterebbero con organico sottodimensionato;

2. Se la Provincia autonoma di Trento intende prendere contatti con il Ministero competente per cercare di risolvere la situazione e aumentare il personale sul territorio trentino.

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

*

Cons. Maurizio Fugatti