News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ORDINE NAZIONALE GIORNALISTI * LIBERTÀ DI STAMPA: PRESIDENTE BARTOLI, « L’ITALIA È SOTTO OSSERVAZIONE PER MINACCE INTIMIDATORIE, IL PARLAMENTO BATTA UN COLPO »

Scritto da
14.35 - martedì 3 maggio 2022

Libertà di stampa: Bartoli, nessuna censura ma giornalisti svolgano il loro ruolo di mediatori. Italia sotto osservazione per minacce e querele intimidatorie, Parlamento batta un colpo.

“La libertà di stampa è un bene costituzionale prezioso per la democrazia, nessuna censura è ammissibile, a maggior ragione in tempi di guerra dove uno dei campi di battaglia è quello della disinformazione. Ovviamente i giornalisti devono svolgere in pieno il loro ruolo di mediatori, ponendo domande e sollevando dubbi, per cercare di raccontare quanto più possibile la verità sostanziale dei fatti.

Va anche ricordato che l’Italia è sotto osservazione speciale da parte dell’Unione Europea per le minacce e le intimidazioni contro i giornalisti. Le aggressioni e le minacce sono cresciute in un anno del 41%, allo stesso tempo si registra una crescita esponenziale delle querele per diffamazione contro i giornalisti, con un pesante effetto intimidatorio e creando un serio ostacolo alla libera informazione. Sarebbe tempo che il Parlamento desse un segnale approvando le leggi ferme da mesi al fine di dare un segnale concreto a favore della libertà di stampa.”

Lo ha affermato Carlo Bartoli, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, intervenendo, a Trento, in occasione della Giornata internazionale della libertà di stampa.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.