News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ONDA CIVICA TRENTINO * APPELLO RSA PROVINCIA TRENTO: DEGASPERI E MASCHIO, « CHIEDIAMO L’INCONTRO RICHIESTO NELLA LETTERA E LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI SEGNALATI DAI SOTTOSCRITTORI »

Scritto da
13.44 - lunedì 10 agosto 2020

È di due giorni fa l’urlo disperato di numerosi rappresentanti dei famigliari ospiti nelle RSA, di tutti gli Ordini professionali sanitari e socio-sanitari nonche di rappresentanti istituzionali.

Un grido trasformato in una lettera analitica e costruttiva per addivenire ad un necessario rapido cambiamento delle metodologie di visita ai parenti in atto.

Siamo a chiedere con forza l’incontro richiesto nella lettera ed una soluzioni immediata dei problemi segnalati schierandoci totalmente con i sottoscrittori, come del resto abbiamo sempre fatto.

Una lettera che denuncia l’assoluta mancanza di contatto fisico ed emotivo tra ospite e familiare, modalità di visita tutt’altro che ottimali, turnazioni di visita del tutto insufficienti, percezione di stato di abbandono degli ospiti, impossibilità di visita per gli allettati, mancata possibilità di adattamento in base alla situazione epidemiologica, scarsità di personale.

Tuttavia non si fermano alle critiche ma chiedono costruttivamente nuove modalità di riavvicinamento tra parente e ospite ed una collaborazione tra P.A.T. e comitati dei familiari, utile e necessaria per tutte le parti coinvolte, al fine di sostenere una interazione di cui tutti dovrebbero beneficiare.

Spiace e preoccupa vedere come Francesca Parolari, Presidente Upipa, si permetta di rispondere ancora prima della giunta provinciale come se ne parlasse per conto del Presidente Fugatti e dell’Ass. Segnana.
Pazzesco che Parolari si permetta di dire che se ai parenti non va bene il metodo si possono riprendere in casa gli ospiti. Cosi facendo potrebbe peraltro esserci un fuggi fuggi generale con grave danno a tutto il sistema.

Sollecitiamo pertanto l’incontro richiesto e invitiamo anche la Presidente Upipa a rispettare i ruoli istituzionali lasciando parlare chi di dovere prima di intervenire in modo inappropriato.

 

*

Filippo Degasperi – Capogruppo Consiglio provinciale

 

Andrea Maschio – Capogruppo Consiglio comunale Trento

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.