News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ON. VITO (FI) * “ CORAGGIO ITALIA “: « BUON LAVORO, SI ROMPANO GLI STECCATI E FORZA ITALIA RITROVI LO SPIRITO ORIGINARIO »

Scritto da
12.56 - giovedì 27 maggio 2021

Coraggio Italia, Vito (FI): Buon lavoro, si rompano gli steccati. Forza Italia ritrovi lo spirito originario.

“Alle amiche ed agli amici del nuovo gruppo parlamentare presentato oggi dal governatore Toti e dal Sindaco Brugnaro, auguro, sinceramente, buon lavoro e buona fortuna. Mi permetto, però, di svolgere anche qualche breve considerazione. La prima è di metodo: ritengo sia sempre preferibile, anche in una situazione politica come quella attuale, che la nascita di nuovi partiti preceda la formazione di nuovi gruppi parlamentari, e non viceversa, e che i gruppi si costituiscano solo dopo la prova elettorale. La seconda osservazione è più politica, dichiararsi oggi “moderati” o di “centro” significa poco (anche la Lega ed il M5S si definiscono così od aspirano a esserlo) ed anche collocarsi automaticamente nel centrodestra od in qualunque altro schieramento è semplicistico, limitante e riduttivo per un nuovo soggetto politico. La vera discriminante, oggi, anche per la definizione delle future alleanze, è tra chi vuole essere davvero riformatore e chi no.

E con la nascita del governo Draghi, tutti i partiti hanno l’occasione per rompere gli steccati e definire alleanze e schieramenti esclusivamente sulla base dei contenuti e dei programmi. Infine, ma non ultima, Forza Italia, alla quale tengo ed appartengo. Sono alcuni mesi che dichiaro pubblicamente che FI deve ritrovare il suo spirito ed il suo carattere originario, di un Movimento aperto, moderno, innovatore, liberale che seppe rompere i vecchi schemi della politica. Forza Italia invece è adesso schiacciata, per responsabilità dei nostri dirigenti di partito, su posizioni che non appartengono certo alla sua tradizione. A Forza Italia non serve moltiplicare ruoli ed incarichi per cercare di accontentare tutti, ma occorre semplicemente recuperare la sua identità, continuare ad essere ed a fare quello per cui era nata, cambiare l’Italia. Può sembrare strano, ma il Paese e la politica ne hanno ancora bisogno.”

Lo dichiara Elio Vito, vice presidente del gruppo di Forza Italia.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.