News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ON. ROSSINI /MISTO) * RICONVERSIONE ENERGETICA: « ANCHE IN TRENTINO DOBBIAMO APRIRE CON ITALCEMENTI UN DIALOGO PIÙ STRATEGICO E DI LUNGA DURATA »

Scritto da
17.57 - martedì 10 maggio 2022

Italcementi: temi strategici che chiamano in causa la politica. Emanuela Rossini: “Oggi in Audizione alla Camera il Capo dell’unita economica Direzione Energia della Commissione UE, Gil Tetrtre, in risposta alla mia domanda ha affermato che ‘ industrie energivore come i cementifici devono puntare sull’efficientamento energetico per mantenere una competitività, utilizzando per esempio l’idrogeno, più economico rispetto al gas oggi passato da 20 euro al MWh a circa 100 euro, con punte anche a 200 euro’

Ho ribadito e sottolineato come “non possiamo decelerare sulla riconversione energetica soprattutto alla luce della attuale crisi che ci impone di passare velocemente ad altre fonti energetiche. La riconversione energetica e l’innovazione degli impianti è ineludibile e per questo vi sono oggi Fondi destinati per questo settore. Anche in Trentino dobbiamo aprire con Italcementi un dialogo più strategico e di lunga durata.

Quali innovazione agli impianti sono previsti nei prossimi anni? Quali fonti energetiche si intende utilizzare per il futuro? Sono domande -conclude la Rossini-da cui dipende lo sviluppo di un intero territorio e che per questa ragione non possono essere lasciate solo alla protesta spontanea dei cittadini ma richiedono chiari indirizzi da parte della politica e delle istituzioni locali”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.